/ Sport

Sport | 17 febbraio 2026, 09:56

Il ds Cattino e il segreto della Busto Pallanuoto: «Siamo una cosa sola, nessuno gioca per se stesso»

Dopo un avvio di campionato che ha permesso alla squadra di prendere le misure, parla il direttore sportivo: «Adesso tre partite fondamentali per vedere di che pasta siamo fatti. Certezze sulla piscina ci aiuterebbero, ma siamo grati al Comune per l'aiuto»

Il ds Cattino e il segreto della Busto Pallanuoto: «Siamo una cosa sola, nessuno gioca per se stesso»

Terza in classifica, con Arese: non è tempo di bilanci, ma la Busto Pallanuoto può guardare per una manciata di secondi indietro, il tempo di trarre un bel respiro e affrontare le prossime gare del campionato di serie C. Lo fa con le riflessioni del direttore sportivo Rudy Cattino, sempre a fianco dei suoi ragazzi e felice di vedere un gruppo così affiatato. Senza nascondere né nascondersi le difficoltà legate all'indisponibilità della piscina di casa, ma anche grato a chi sostiene l'impresa di questi atleti innamorati del loro sport. 

Di che pasta si è fatti

L'ultima vittoria, contro il Sestri (LEGGI QUI), ha caricato, ma ogni partita ha insegnato qualcosa in questo processo di crescita. «Siamo molto uniti, siamo una cosa sola - osserva Cattino - Sono tutti bravi ragazzi. L'inizio campionato è stato abbastanza buono, con l'unico neo contro l'Onda Blu». Un team, quest'ultimo, solido, abituato alla serie superiore, tuttavia non basta questa considerazione, perché i bustocchi sanno di doversi innanzitutto guardare dentro: «Non c'eravamo proprio noi. Mentre nelle altre partite abbiamo giocato veramente forte. Sì abbiamo perso anche contro Novara, c'erano tante recriminazioni però».

Ci rifaremo, siamo sempre in corsa. Cattino pronuncia queste frasi, che i ragazzi hanno a loro volta mormorato. Perché una sfida chiama l'altra: «Adesso abbiamo tre partite fondamentali per vedere di che pasta siamo fatti. Dobbiamo vincerle tutte e tre». E già a citare la prima avversaria, si coglie l'entità della prova: sabato prossimo, «nella tana del lupo», contro l'Andrea Doria di nuovo in Liguria. 

Poco importa, perché di imbattibile non c'è nessuno, esattamente come nessuno è da sottovalutare. «Sì, sta proprio nella nostra filosofia - riconosce Rudy Cattino- non sottovalutare, né sopravvalutare nessuno. Siamo sempre pronti a dare il massimo». Al lavoro, costantemente, nell'attesa che succeda qualcosa. Quel qualcosa, si sa cos'è: riavere la piscina Manara Sartori. 

Chi vuole bene alla pallanuoto

L'intervento sull'impianto di Busto sarà impegnativo, questo è chiaro. Sarebbe bello sapere comunque quando ci sarà - riflette Cattino - anche considerando la fatica di avere nuovi giovani e dare così continuità in queste condizioni.

Tuttavia, si è anche ben consapevoli dell'aiuto del Comune: «Sappiamo quanto sta facendo per noi, possiamo essere solo grati di come ci stia dando una mano. Ci dà forza, tanta forza».

Lo sguardo torna sulla squadra: «Nessuno gioca per se stesso, tutti sono concentrati perché la squadra dia il massimo».

Poiché le partite si giocano a Monza, c'è un po' di pubblico (a disposizione poi le dirette di Swiss World Tv) ma non come se si fosse a Busto ovviamente. Ad assicurare sempre tifo e supporto c'è Paglini Store (Claudio Grillo è anche socio onorario della società): «Vogliono bene alla pallanuoto e alla squadra... Questo ci dà una forza in più». 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore