Si scrive Asd Busto Pallanuoto, si legge magia. Che per Claudio Grillo, general manager di Paglini Store e socio onorario della società sportiva, si traduce così: «Voglia di stare insieme e giocarsela».
Il campionato di serie C per i bustocchi riparte con questo spirito. Dopo l'impresa dei playoff sfiorati lo scorso anno, è chiaro che lo sguardo corre lì. Ma il cuore dell'operazione rimane un altro: creare il futuro e farlo in un'atmosfera sana e serena, come hanno già avuto modo di ricordare il ds Rudy Cattino e il coach Andrea Crespi.
La vera forza
La forza di questo team, sempre più affiatato, si è percepita e continuerà a essere percepita in questo contesto dove incide la difficoltà logistica, l'indisponibilità della piscina di casa, la Manara Sartori, che deve subire imponenti lavori di ristrutturazione. Ma non smorza quello spirito, anzi, se possibile lo rafforza. In attesa della rinascita dell'impianto, si giocherà a Monza, qualche volta a Varedo e ci si allena a Legnano.
Nessun timore, insomma: I ragazzi sono pronti.
«E prima di tutto - sottolinea Grillo - se c'è la squadra, è fatta per i ragazzi. Quindi dare continuità a questo progetto è la soddisfazione di vedere che i giovani hanno un bel posto dove fare ciò che amano, la pallanuoto».
Da sempre Paglini Store con il presidente Giorgio Paglini supporta il team e ha ospitato volentieri diverse conferenze di presentazione negli anni, con il marchio Dacia. Sempre accanto alla Busto Pallanuoto, che ha potuto affrontare così più serenamente il problema piscina.
«Dopo tutte le vicissitudini - afferma Claudio Grillo - siamo arrivati al 2026 con una bella squadra e belle persone che girano attorno». Un progetto a lungo termine, che vada oltre il risultato di un anno: è stato il mantra. Di qui il desiderio di portare a casa risultati importanti, certo, ma c'è di più.
«In questo momento - commenta Claudio Grillo - ci sono persone che giocano bene nell’acqua e che fanno il loro dovere fuori dall'acqua. Tutti insieme ci mettono nella condizione giusta al momento ideale. Chiaro che ci sia la questione logistica, ma alla fine è meglio gestirsi questi problemi che altri. Lavoriamo con persone che hanno visione, oltre al coach Andrea Crespi e Rudy Cattino, direttore tecnico con esperienza e professionalità pazzesche, penso al presidente Francesco De Caria e al direttore generale Alessandro De Tursi».
La società per i giovani, non viceversa
Quest'anno - prosegue Grillo - per gli allenamenti si è fatto ricorso a Legnano: « Abbiamo trovato disponibilità, la squadra si è coordinata con noi per lasciarci spazi accettabili per un allenamento adeguato. Giocheremo a Monza alcune partite, altre a Varedo. L'anno scorso si è giocato al Bocconi Sport Team di Milano, bellissimo, ma Monza è nel circuito dei pallanuotisti lombardi». Un luogo carico di tradizione e ricordi.
Sul team: «La squadra è tutta giovane, è stato svolto un lavoro di qualità negli anni precedenti. I ragazzi piano piano sono cresciuti e oggi sono in grado di fare la loro parte». Tutti giovani, anche giovanissimi, solo il difensore ha 30 anni (il capitano 26) e non ci sono over trenta.
I volti sorridenti alla festa degli auguri si ritrovano in piscina e nelle altre occasioni: «Siamo un gruppo di persone che cercano di buttare il cuore oltre l’ostacolo. L'importante è non mollare. L'obiettivo è dunque essere competitivi... Puoi vincere o perdere, ma devi sempre giocartela. Il risultato è quello che meriti, anche se lo sport non è una scienza esatta».
L'amore per questo sport, così carico di fatica e di bellezza, è l'ingrediente non troppo segreto. Poi «i giocatori sono soprattutto un gruppo di amici e noi siamo al loro servizio per aiutarli a fare ciò che a loro piace. La società appartiene ai giocatori e non viceversa. È questa alchimia che funziona alla fine».
Swiss World Tv ha trasmesso e trasmetterà diverse gare in diretta. Ma Claudio Grillo rivolge un invito particolare ai tifosi del territorio, Busto e non solo. C'è anche un ampio parcheggio pubblico a Monza: «È bello vedere la partita a casa, ma perché non rivederla in seguito sul pc? E invece venite a tifare dal vivo. La sfida quest'anno è coinvolgere sempre più la gente. Vogliamo diventare un riferimento per la pallanuoto con un raggio cittadino e non solo, promuovere l'attività giovanile del territorio».
Questi giocatori affrontano sacrifici con entusiasmo: disputare un match davanti ai loro tifosi li carica ancora di più.
Sabato 10 esordio Bocconi Sport Team - Busto Pn MI-Bocconi 18.30.














