Su proposta del vicesindaco e assessore all’Urbanistica e allo Sport, Luca Folegani, la giunta comunale ha approvato oggi, 6 agosto, un atto di indirizzo finalizzato all’individuazione di uno sponsor finanziario per sostenere le attività che si svolgeranno nel nuovo Palaginnastica. La struttura è attualmente in costruzione tra le vie Minghetti, Sempione e Stelvio, in una posizione strategica del territorio comunale che, nei prossimi anni, sarà interessata da importanti interventi legati alla realizzazione del nuovo Grande Ospedale della Malpensa.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato promuovere le attività sportive che verranno ospitate all’interno dell’impianto - con particolare attenzione alla ginnastica artistica, ma anche a basket e pallavolo - e dall’altro contribuire alla copertura dei costi gestionali non sostenuti dal futuro gestore.
La proposta di sponsorizzazione prevede un contributo minimo di 45.000 euro annui per dieci anni. In cambio, lo sponsor otterrà l’intitolazione del palazzetto con il proprio nome o denominazione, nonché la possibilità di installare insegne e spazi pubblicitari per un massimo complessivo di 15 metri quadrati.
Il Palaginnastica, realizzato anche grazie ai fondi del PNRR, comporta un investimento complessivo di 10 milioni e 970 mila euro e dovrà essere ultimato entro il primo semestre del 2026, nonostante i rallentamenti dovuti al grave furto e ai danni subiti dal cantiere, che hanno colpito l’impresa esecutrice dei lavori (leggi QUI e QUI).