/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 20 dicembre 2025, 08:45

GLI APPUNTAMENTI. Weekend di festa con Babbo Natale tra concerti, mercatini e benessere

Concerti di Natale, iniziative per i più piccoli, mercatini, spettacoli, momenti di solidarietà e la fiera del benessere Olistica e Vegan animano Busto Arsizio e i comuni della Valle Olona nel weekend pre-natalizio. Un calendario ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione. Ecco la nostra agenda

GLI APPUNTAMENTI. Weekend di festa con Babbo Natale tra concerti, mercatini e benessere

Il fine settimana che precede il Natale accende il Bustese di musica, eventi e iniziative per tutte le età. Dai grandi concerti delle corali alle bande storiche, passando per spettacoli teatrali, letture animate e appuntamenti solidali, il territorio si trasforma in un diffuso palcoscenico natalizio. Piazze, chiese, teatri e biblioteche ospitano un calendario ricco e variegato. Non mancano le proposte dedicate ai bambini e alle famiglie, così come le occasioni per fare del bene. Un programma fitto che accompagna verso le Feste. Qui una guida degli appuntamenti in programma.

I CONCERTI DI NATALE NEL BUSTESE

Il Natale è tutta una musica. Cori, bande storiche e grandi concerti: nel fine settimana che precede le Feste, un ricco calendario di eventi trasforma piazze, chiese e teatri del territorio in un unico grande palcoscenico natalizio. QUI tutti i concerti.

NATALE IN CENTRO

Nel fine settimana, in centro a Busto, sono ancora previsti diversi appuntamenti legati alle festività natalizie per i bambini. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 in via Milano, i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli personalmente la propria letterina. Sempre sabato, a partire dalle 16.00 in piazza Santa Maria, l’Associazione Cuore Pieno propone l’iniziativa “Il Dado della Solidarietà”: con una piccola offerta sarà possibile tirare il dado e vincere premi messi a disposizione dai commercianti della città. Il ricavato sosterrà il progetto “A Tutti Sport”, dedicato a favorire l’accesso allo sport per i bambini meno fortunati. Domenica 21 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 in Via Cardinal Tosi, il Villaggio degli Elfi ospiterà un laboratorio gratuito di decorazioni natalizie aperto a tutti i più piccoli.

Ba Natale è anche solidarietà. È possibile portare un dono e lasciarlo nel pacco sospeso in Piazza San Giovanni: le associazioni del territorio provvederanno a consegnarlo a bambini e famiglie in difficoltà. È possibile contribuire anche nel weekend del 20 e 21 dicembre con giochi, libri, indumenti e articoli tecnologici.

SABATO 20 DICEMBRE

Fiera di Natale Olistica e Vegan

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 9.00 alle 18.30, Busto Arsizio ospita la Fiera di Natale Olistica e Vegan - Magic Christmas, a ingresso gratuito. L’evento si svolge al Museo del Tessile, in via Volta 6, ed è dedicato a benessere, sostenibilità e Natale consapevole. Oltre 50 stand, tra spazi interni ed esterni, proporranno prodotti naturali e cruelty free, artigianato etico e cosmetici biologici. Ampio spazio al mondo olistico e al benessere personale, con trattamenti e consulti professionali. In programma 32 conferenze su salute naturale, crescita personale e consapevolezza.
Previsti anche laboratori e attività natalizie dedicate ai bambini e alle famiglie (LEGGI QUI).

Letture animate in sala BiBa Kids della Biblioteca

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, la Sala BiBa Kids della Biblioteca comunale (ingresso da via Marliani 7) ospita gli spettacoli animati organizzati da Oblò Teatro. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 10:30 per bambini da 0 a 3 anni e domenica 21 dicembre alle ore 15:30 per bambini da 3 a 10 anni, per due letture animate a tema natalizio. Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.

Rejoice Christmas Show al Teatro Sociale

Il Teatro Sociale di Busto anticipa il Natale con una serata-evento: sabato 20 dicembre alle 21 debutta in prima assoluta il Rejoice Christmas & Comedy Show. Sul palco si esibiranno il Rejoice Gospel Choir e Gianluca Sambataro, accompagnati da oltre 30 coristi e da un ensemble musicale, per un mix di gospel, comicità e spettacolo dal vivo. Ospite speciale sarà Karima, cantante soul e jazz di fama nazionale, nota anche per aver aperto i concerti di Whitney Houston.

Sacconago, la Filarmonica Santa Cecilia festeggia 150 anni con lo spettacolo di Natale

La Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago celebra 150 anni di storia con lo spettacolo di Natale “Lo scontro del secolo… emmezzo”, in programma sabato 20 dicembre alle 21.15 al Cinema Teatro Lux di Sacconago. Babbo Natale e i suoi sfidanti guideranno il pubblico attraverso un quiz storico, ripercorrendo le tappe principali della banda dal 1875 a oggi. Sotto la direzione di Marco Ferrario, una quarantina di musicanti proporranno brani classici, pezzi moderni e grandi classici natalizi. Replica domenica 21 alle 20.30 (LEGGI QUI).

Incontri lettura a Olgiate Olona

La Biblioteca Comunale di Olgiate Olona prosegue con gli appuntamenti del ciclo di incontri dedicato ai più piccoli, che prevede letture animate e laboratori a tema per avvicinare i bimbi dai 3 ai 6 anni al mondo della lettura. Sabato 20 dicembre alle 10, dunque, i piccoli olgiatesi sono invitati in biblioteca per vivere un’esperienza natalizia veramente indimenticabile. Partecipazione libera previa prenotazione.

Più vicina - La biblioteca dove non te l’aspetti a Olgiate Olona

La Biblioteca Comunale di Olgiate Olona, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Busto-Ticino–Valle Olona e con il contributo di Regione Lombardia, presenta “Più vicina”, una rassegna di eventi gratuiti per i più piccoli per scoprire, giocare e imparare dal mondo dei libri e della scienza.
L’appuntamento sabato 20 dicembre al Teatrino di Villa Gonzaga dove, a partire dalle 16, si svolgerà una magica lettura animata per entrare nell’atmosfera del Natale e vivere insieme la magia delle storie per i bimbi dai 3 ai 10 anni. Partecipazione gratuita su prenotazione.

Spettacolo natalizio a Marnate

Sabato 20 dicembre, alle 15, tutti i bambini marnatesi dai 3 ai 10 anni sono invitati in Municipio per assistere allo spettacolo natalizio all’interno della Sala Consiglio. Grazie ad “Aiuto! Mia zia è la sorella di Babbo Natale”, sarà possibile vivere assieme alla protagonista una magica avventura che la porterà a incontrare elfi strampalati, pupazzi di neve animati, alberi di Natale parlanti e molti altri personaggi, alla scoperta del segreto del Natale: donare scalda il cuore ancor più che ricevere.

Castellanza musical

Appuntamento natalizio a Castellanza: il musical per famiglie “Tic Tac… 24 giorni al Natale” arriva al Teatro di via Dante, sabato 20 alle ore 21.

DOMENICA 21 DICEMBRE

Babbo Run

L’Asd Free Runners Team, con il patrocinio del Parco Alto Milanese e del Comune di Busto Arsizio, domenica 21 dicembre, organizza la sesta edizione della Babbo Run, con partenza e arrivo al Consorzio del Parco Altomilanese, in via Guerrini 40 a Busto Arsizio. La partenza della corsa e della camminata è fissata alle 9:45, preceduta dalla consueta sgambata di 200 metri dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, con successiva animazione e regalini. I partecipanti alla corsa potranno scegliere tra due distanze (entrambe le opzioni prevedono giri fra i boschi): 4,7 Km e 9,5 Km. I dettagli QUI.

Babbi Natale in Vespa

Domenica 21 dicembre a Busto Arsizio torna la settima edizione dei “Babbi Natale in Vespa”, iniziativa solidale promossa dal Vespa Club Busto Arsizio.
L’evento unisce festa e beneficenza con una raccolta di peluche destinati ai bambini più fragili. I doni e le offerte saranno devoluti all’associazione I Cuorieroi, che porta sorrisi nei reparti oncologici e nelle case famiglia. Il ritrovo è in piazza Santa Maria dalle 9 alle 12.30, con musica e animazione.
Presenti anche truccabimbi e volontari vestiti da supereroi (LEGGI QUI).

Mercato contadino

Domenica 21 dicembre, dalle 9 alle 13, torna il Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio, con ingressi da via Espinasse, via Magenta e via Silvio Pellico. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS e produttori locali.
Il mercato si svolge ogni terza domenica del mese e propone prodotti agricoli del territorio acquistabili direttamente dai produttori.
In vendita salumi, pane e dolci, formaggi, miele, vino, olio, birra, riso, carne, farine, verdura e frutta di stagione. Un’occasione di incontro per valorizzare il chilometro zero, la stagionalità e la cultura alimentare locale.

Fiera di Natale Olistica e Vegan

Per il secondo giorno, dalle 9.00 alle 18.30, Busto Arsizio ospita la Fiera di Natale Olistica e Vegan - Magic Christmas, a ingresso gratuito.
L’evento si svolge al Museo del Tessile, in via Volta 6, ed è dedicato a benessere, sostenibilità e Natale consapevole. Oltre 50 stand, tra spazi interni ed esterni, proporranno prodotti naturali e cruelty free, artigianato etico e cosmetici biologici. Ampio spazio al mondo olistico e al benessere personale, con trattamenti e consulti professionali. In programma 32 conferenze su salute naturale, crescita personale e consapevolezza. Previsti anche laboratori e attività natalizie dedicate ai bambini e alle famiglie.

Laus Deo in Basilica 

Domenica 21 dicembre, alle ore 15, appuntamento nel santuario di Santa Maria con il Coro Laus Deo per “Cantiamo il Natale”. Segue alle 18 la messa in Basilica. 

Aido: auguri in musica con Rowan Tree

Aido organizza un incontro per lo scambio di auguri il 21 dicembre, alle ore 18, a Villa Tosi Ottolini. L’evento sarà accompagnato dalle melodie natalizie del gruppo Rowan Tree, con un repertorio di musica irlandese e scozzese. L’ingresso è gratuito. Il gruppo Rowan Tree è composto da: Pietro Farina al fiddle, Stefano Quaglia alle cornamuse, Flavio Roncolato alla chitarra, Max Grassi alla tastiera e Fabio Terragnoli alle percussioni.

“Le storie ‘tese’ del Natale di CMC” alla Sala Pro Busto

Alle 21, presso la Sala Pro Busto (via Battisti), l’Associazione l’Arte del Vivere - Centro Musicale Concertare presenta “Il Natale di Centro Musicale Concertare”, una serata all’insegna della musica e della magia delle festività, tra ironici racconti e sentimenti autentici.

Solbiate celebra lo sport

Domenica alle 10, al Centro socio-culturale di via dei Patrioti 31, Solbiate premia i suoi protagonisti sportivi con il “Premio allo Sport 2025”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, dall’Assessorato allo Sport e dalla Commissione Osservatorio Giovani. Ospite speciale della mattinata sarà la giornalista Marilena Lualdi.

Mercatino dei presepi a Castellanza

Domenica 21 dicembre, Castellanza ospita il Mercatino dei Presepi, organizzato dagli Ambulanti del Lago Maggiore in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune. L’evento si svolgerà dalle 9 alle 19 in viale Lombardia e nelle vie attorno alla chiesa di San Bernardo. Nel parcheggio della Corte del Ciliegio, la Pro Loco preparerà pasta e fagioli per tutti i visitatori. Durante la giornata saranno presenti Babbo Natale e tante sorprese, oltre a un’esposizione di presepi realizzati dai bambini, con un mini-concorso e la premiazione del presepe artistico più votato.

Festa di Natale a Gorla Minore

L’amministrazione di Gorla Minore invita tutti all’Auditorium Peppo Feri per partecipare, domenica 21 dicembre a partire dalle 18.30 alla Festa di Natale animata dal duo musicale Candy Pop.
Con l’occasione saranno premiati dei giovani gorlesi che si sono distinti per il loro esempio positivo nella comunità, saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli, ci sarà il ringraziamento al Consiglio Comunale dei Ragazzi e si svolgerà la premiazione dei giovani talenti.
A seguire, rinfresco in Sala Verde del Comune, a cura della Pro Loco.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore