/ Sport

Sport | 09 luglio 2025, 20:02

I Knights firmano Quinti. E il roster è quasi fatto

Ufficializzato l'arrivo del lungo classe 2001 da Saronno. Per completare la squadra di coach Piazza mancano solo l'ala forte serba Stepanovic, reduce da un'ottima stagione a Omegna, e il giovane Pirovano, che sarà il decimo uomo

I Knights firmano Quinti. E il roster è quasi fatto

Il mercato dei Knights entra nella sua fase conclusiva. È ufficiale l'arrivo in biancorosso di Andrea Quinti, lungo classe 2001, prelevato dai "vicini di casa" della Robur Saronno e ottavo elemento del roster 25/26 della Sae Scientifica Soevis. Un giocatore in piena ascesa che va a rinforzare il pacchetto lunghi a disposizione di coach Paolo Piazza.

Ma non è finita qui. Quello di Quinti è il terzultimo tassello di peso di un roster che è ormai definito. Verranno ufficializzati nei prossimi giorni gli ultimi due nomi che vestiranno la maglia di Legnano. Il colpo più importante risponde al nome di Arsenije Stepanovic, ala forte serba (ma di formazione italiana) che nell'ultima stagione ha vestito la maglia di Omegna, chiudendo con cifre di tutto rispetto: poco più di 11 punti e 5 rimbalzi di media a partita. Sarà lui il "quattro" titolare e uno dei punti di riferimento offensivi della squadra. A completare l'organico arriverà il giovanissimo Edoardo Pirovano, classe 2006 che già aveva vestito la maglia degli altomilanesi ed reduce dall'esperienza di Casorate; ricoprirà il ruolo di decimo uomo.

Tornando a Quinti, il nuovo acquisto è un giocatore che ha mostrato una crescita costante. Nato e cresciuto cestisticamente a Saronno, ha esordito in Serie C a soli 17 anni, diventando anno dopo anno una colonna portante della squadra, fino alla promozione in B Nazionale conquistata nel 2023. Atleta longilineo, fa della rapidità e dell'atletismo le sue armi migliori, abbinate a un buon tiro dalla media distanza. La scorsa stagione lo ha consacrato a questo livello, con 11.3 punti, 7.4 rimbalzi e 1.4 assist di media in 28 minuti di utilizzo.

Soddisfatto il GM Maurizio Basilico: «Quinti è un giocatore che ha disputato un gran campionato, anche se l’epilogo è stato sfortunato. Per noi è un innesto importante che si inserisce nel pacchetto lunghi, portando atletismo e grande duttilità. Stiamo proseguendo nel mercato che avevamo pianificato e che prevederà una squadra con rotazioni a 9 giocatori».

Carico ed emozionato il nuovo lungo biancorosso, che vestirà la maglia numero 9: «Essere a Legnano è una bella sensazione – ha dichiarato Quinti – Ho sempre giocato a Saronno, che considero una seconda casa, ma penso sia giunto il momento di mettermi in gioco in una realtà più strutturata e che è sempre stata una società di riferimento. Sono onorato e carico per dimostrare che è il momento giusto per questo passaggio. Il salto in Serie B lo scorso anno è stato grande sotto tutti i punti di vista, ma penso di essere pronto per stare a questo livello e non vedo l’ora di iniziare».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore