Un colpo da Serie A, un giocatore con esperienza in Eurolega e un palmarès internazionale da far invidia. I Legnano Basket Knights mettono a segno un acquisto di caratura superiore e annunciano la firma dell'esterno lituano Vytenis Čižauskas, ciliegina sulla torta di un mercato estivo non al risparmio.
Nato nel 1992, alto 1.88, Čižauskas è un prodotto del prestigioso settore giovanile dello Žalgiris Kaunas, con cui ha debuttato giovanissimo nella prima squadra. La sua carriera lo ha visto protagonista in diversi campionati europei di alto livello: dopo le esperienze in patria, ha giocato nella Liga ACB spagnola con il CB Valladolid, per poi tornare allo Žalgiris e debuttare in Eurolega nella stagione 2013/2014. Le sue tappe successive includono il BK Valmiera in Lettonia e, più di recente, il Boulazac Basket Dordogne nella LNB Pro B francese. Nell'ultimo periodo sta giocando in Cina in una lega estiva.
Il suo palmarès con la maglia della nazionale lituana è a dir poco scintillante: ben cinque medaglie d'oro nelle competizioni giovanili, tra cui spiccano l'Europeo U-16 (2008), l'Europeo U-18 (2010), il Mondiale U-19 (2011) e l'Europeo U-20 (2012). Nel 2007 è stato inoltre nominato Mvp dell'European Youth Summer Olympic Festival (U-15). La sua caratura lo ha portato anche ad essere candidato per la nazionale maggiore che ha partecipato a EuroBasket 2013.
Dal punto di vista tecnico, Čižauskas è una guardia dalle spiccate doti offensive, con medie in carriera costantemente sopra i 10 punti. Nell’ultima stagione ha dimostrato tutta la sua completezza viaggiando a 12.7 punti, 4.2 rimbalzi e 4.1 assist di media, tirando con un sontuoso 46% da tre punti.
Entusiastiche le parole del GM Maurizio Basilico, che presenta così il nuovo arrivo: «Con Vytenis acquistiamo un giocatore di livello assoluto. È una guardia di grandissimo spessore tecnico di cui, anche allenatori come Trinchieri e Magro, ci hanno dato ottime referenze. In carriera ha dimostrato di essere un ottimo attaccante con percentuali sontuose da 3, come spesso sono i giocatori Lituani. Che sostituire Raivio non fosse semplice lo sapevamo, ma con questo acquisto siamo sicuri di avere un giocatore che sarà uno dei protagonisti del nostro campionato».
L'ingaggio della guardia lituana rappresenta il tassello finale di un mercato condotto con precisione dalla dirigenza, che ha lavorato per costruire un roster competitivo partendo da una solida base. Il progetto tecnico è infatti ripartito dalla guida sicura di coach Paolo Piazza, confermato per le prossime due stagioni dopo gli ottimi risultati dell'ultimo campionato.
Accanto a lui, è stata blindata la spina dorsale della squadra con i rinnovi dell'ala Guido Scali, della guardia Guglielmo Sodero e del playmaker Francesco Oboe, tutti protagonisti della cavalcata che ha portato i Knights al secondo posto e alla Final4 di Coppa Italia.
A questo nucleo consolidato si sono aggiunti innesti strategici per completare i reparti. Nel ruolo di playmaker è arrivato il giovane e talentuoso Francesco De Capitani, per portare energia, difesa e capacità di attaccare il ferro, mentre sotto canestro è stato inserito Alessandro Riva (numero 2), lungo di stazza ed esperienza che garantirà solidità e punti nel pitturato.