Riceviamo e pubblichiamo questo bellissimo pensiero su Pietruzzu Anastasi, che abbiamo ricordato ieri, in una città - Varese - che per ora non lo ha ancora fatto a dovere, grazie alla sua dolcissima Anna (leggi QUI).
Pietro Anastasi è stato mio allenatore quando giocavo negli Allievi biancorossi in una squadra in cui era presente anche Sean Sogliano.
Per me e per noi ragazzini del tempo è stato un grandissimo campione di rara sensibilità e umiltà, oltre che un allenatore sensibile e attento ai giovani.
I moderni campioni del calcio e di tanti altri sport dovrebbero prenderlo come esempio e dovremmo, come varesini e tifosi, perpetuarne il ricordo.
Si attivi senza indugio il Consiglio Comunale della città per un dovuto riconoscimento a imperitura memoria del Pietruzzu varesino.
Lettera firmata
In foto la squadra in questione, in cui è presente anche Sean Sogliano, tratta dalla pagina Facebook "Calcio Dilettantistico amarcord": gli Allievi 1986 del Varese Calcio targato Gemini. Con Pietro Anastasi allenatore ci sono Parini, Antonelli, Sala, Gandini, Verga, Bordeoni, Modica, Pepi e Valaderio. Accosciati: Gualdani, Barresi, Ladislao, Realini, Sogliano, Fidanza e il bomber Cesare Chilotti. «Tanto amarcord. Molti di loro ben altro che dilettanti» il commento più bello, mai così appropriato.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Sport | 29 agosto 2025, 16:39
LA LETTERA. «Pietruzzu campione di sensibilità e umiltà anche da allenatore di noi allievi biancorossi. Il consiglio comunale si attivi per ricordarlo a dovere»
Un toccante ricordo di Pietro Anastasi: «È stato mio allenatore quando giocavo negli allievi del Varese a metà anni Ottanta nella squadra in cui era presente anche Sean Sogliano. Il consiglio comunale della città si attivi per un dovuto riconoscimento a imperitura memoria del Pietruzzu varesino»

Gli allievi del Varese Calcio 1986 targato Gemini allenati da Pietruzzu Anastasi: Sean Sogliano è il quinto accosciato da sinistra
Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.