/ Sport

Sport | 15 luglio 2025, 18:27

Mercato Knights, si chiude con il botto: ecco Stepanovic. Pirovano completa il roster

Il Legnano Basket definisce la squadra per la prossima stagione con l'ingaggio dell'ala forte serba, nome di spicco per la categoria, e il ritorno del giovane esterno classe 2006. Basilico: «La duttilità di Arsenije ci creerà ottimi vantaggi in campo e coach Piazza avrà così molte possibilità per schierare quintetti diversi»

Mercato Knights, si chiude con il botto: ecco Stepanovic. Pirovano completa il roster

Si chiude con un colpo da novanta e un gradito ritorno il mercato della Sae Scientifica Soevis. La dirigenza biancorossa ha completato il roster per la stagione 2024/2025 ufficializzando gli ultimi due tasselli: il più importante è l’ala forte Arsenije Stepanovic, che arriva per essere uno dei pilastri della squadra, mentre a completare l'organico ci sarà il giovane Edoardo Pirovano.

Il colpo più atteso è senza dubbio quello di Stepanovic, ala forte serba classe 2000 di 206 centimetri, ma di formazione cestistica italiana. Giocatore già ben noto ai tifosi legnanesi per averli affrontati da avversario nelle ultime due stagioni con le maglie di Omegna e Crema, Stepanovic rappresenta il profilo di "quattro moderno" cercato da coach Piazza: un lungo con grande presenza fisica in difesa, ma anche con un bagaglio tecnico che gli permette di essere pericoloso lontano da canestro, grazie a un’ottima mano da oltre l’arco. Il suo arrivo completa un reparto lunghi che, con il già annunciato Andrea Quinti, si preannuncia di assoluto valore.
La sua carriera in Italia, iniziata nel 2016 a Reggio Calabria, lo ha visto crescere costantemente in Serie B Nazionale, vestendo le maglie di Montecatini, Ruvo di Puglia, Monopoli, Mestre, Crema e, infine, Omegna.

«Con Stepanovic chiudiamo il reparto lunghi che mi sembra di poter affermare sia di assoluto valore – commenta il GM Maurizio Basilico – Arsenije è un giocatore che conosciamo bene perché è stato nostro avversario nelle ultime stagioni e contro di noi è stato sempre determinante. Ricordiamo proprio lo scorso anno nella gara di Omegna, il suo show da 3 punti che ha portato i piemontesi alla vittoria. La sua duttilità ci creerà ottimi vantaggi in campo e coach Piazza avrà così molte possibilità per schierare quintetti diversi».

Entusiaste anche le prime parole del nuovo acquisto, che vestirà la maglia numero 15: «Sono molto contento di aver firmato per i Knights; la società di Legnano è una delle migliori in Italia, una società molto professionistica e non vedo l'ora di conoscere tutti. Il livello del campionato si alza ogni anno di più e probabilmente il prossimo anno sarà ancora più competitivo. Dovremo essere pronti per combattere ogni partita».

A chiudere definitivamente il roster sarà Edoardo Pirovano, esterno del 2006 che torna a vestire la maglia dei Knights dopo la stagione 2023/2024. Guardia-ala dal buon arsenale offensivo, con arresto e tiro e triple come armi principali, Pirovano è un prodotto del vivaio locale, cresciuto tra Cucciago, Cantù e la U19 ABA (progetto condiviso con la Sangiorgese). Dopo un anno formativo in Serie C, è pronto a dare il suo contributo.

«Pirovano è già stato con noi e quindi conosce già l'ambiente e coach Piazza – commenta Basilico – Dopo un anno in serie C lo ritroviamo più pronto fisicamente e tecnicamente per essere incisivo in allenamento, dove ci aiuterà a mantenere un ritmo e una intensità molto alte, e in partita, dove speriamo possa trovare qualche minuto di utilizzo».

Pirovano, che indosserà la casacca numero 12, completa così una squadra costruita per essere competitiva, con una rotazione pianificata a nove giocatori di alto livello e un giovane promettente pronto a ritagliarsi il suo spazio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore