ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 06 maggio 2024, 16:49

VIDEO. Due giorni di sospensione del cantiere e incontro in Comune. Gli attivisti scendono dagli alberi

A Sacconago dopo la concitata giornata raggiunto un accordo temporaneo con il sindaco di Busto. Legambiente: «Ci dispiace moltissimo quanto sta accadendo in questo posto così bello»

VIDEO. Due giorni di sospensione del cantiere e incontro in Comune. Gli attivisti scendono dagli alberi

La protesta degli attivisti, che si sono arrampicati sugli alberi (LEGGI QUI) per fermare i tagli legati ai campi di padel e calcetto, per ora si ferma. Una sospensione maturata da un accordo temporaneo con l'amministrazione comunale di Busto Arsizio dopo una trattativa sul campo. 

Due giorni di sospensione del cantiere a Sacconago (dove già erano stati tagliati nove alberi), contro i cinque richiesti dai giovani. Che volevano anche un incontro pubblico con tutti i cittadini.

Sul posto erano arrivate le forze dell'ordine, dalla polizia locale alla Digos, che si è prodigata per dialogare con gli attivisti: c'era anche la preoccupazione che rimanendo lì a oltranza potessero cadere e farsi male. I giovani hanno parlato  con l'amministrazione comunale nelle persone del sindaco Emanuele Antonelli e del consigliere delegato al verde Orazio Tallarida.

Quest'ultimo ha mediato e si è ottenuta appunto una sospensione della protesta: due giorni di stop e un incontro non pubblico, ma in Comune, dal sindaco (si recheranno da lui tre delegati).

C'era anche Legambiente, con la presidente Paola Gandini a seguire l'accaduto. E proprio lei ha sottolineato il dispiacere nel vedere un posto incantevole come la Madonna in Campagna impoverirsi così: «Era un punto molto bello, verde, e la chiesetta oggi è seminascosta da un cumulo di detriti, la parte dietro è diventata area cargo.... La delibera c'era da tempo. Fare ricorso? I ricorsi però costano». Con tutte le incertezze del caso. Resta l'amarezza: «Viene meno anche una barriera tra l'area sportiva e la zona industriale».

GUARDA IL VIDEO

 

L. Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore