/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 maggio 2025, 17:29

“Occhi sul quartiere”, con l’associazione Lampi Blu si parla di sicurezza partecipata

La realtà che promuove legalità, senso civico e informazione organizza un approfondimento nella sua sede, a Busto Arsizio, giovedì 8 maggio. Tra i relatori, referenti dell'Associazione "Controllo del Vicinato" e l’avvocato criminologo Davide Mantovan

Lampi Blu, associazione impegnata nella promozione della legalità e del senso civico, organizza una serata formativa "Occhi sul quartiere", un incontro dedicato alla sicurezza urbana e alla partecipazione attiva dei cittadini nella tutela del proprio territorio e dei propri beni informandoli su diritti e norme che regolano alcune attività (locandina completa in fondo).

Durante la serata verranno affrontati temi fondamentali legati alla sicurezza nei quartieri: dalla prevenzione dei reati al ruolo della comunità nella segnalazione di situazioni sospette, fino alla collaborazione con le forze dell’ordine. L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’osservazione consapevole e della solidarietà tra vicini, per costruire insieme un quartiere più sicuro e vivibile e far comprendere quanto non sia più sufficiente né produttivo limitarsi a blindarsi in casa propria lasciando le città vuote e sempre più pericolose.

Interverranno rappresentanti delle istituzioni locali, esperti di sicurezza urbana e membri delle forze dell’ordine.

Tra i relatori referenti dell'Associazione "Controllo del Vicinato" ed il noto avvocato criminologo Davide Mantovan che tratterà anche il tema della regolamentazione delle installazioni di impianti di videosorveglianza effettuati da privati.

La serata è aperta a tutti ed inizierà alle ore 20.30 in via Caprera 2 a Busto Arsizio, è gradito un cenno di conferma a info@lampiblu.it. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore