Calipolis, l'incanto del fiume e dell'oasi che lo culla diventa ancora più speciale in questi giorni. Merito di un presepe, semplice e intenso che si inerpica a Fagnano oltre la riva.
Capanna, sagome, volti, bestiole che accolgono i visitatori nella penombra delle piante, ritagliandosi una luce tutta loro. Questo avviene grazie al messaggio che porge la Natività, alla cura di chi l'ha realizzata e anche all'atmosfera invernale che gioca con i colori attraverso una maestria tutta sua.
Ecco perché toglie il fiato avvicinarsi al ponte, oltrepassare il fiume e i suoi riflessi, trovarsi al cospetto del presepe. Tutto ciò gustando la pace del fiume.
Ma è anche una pace che si lascia piacevolmente turbare, a conferma della sana vitalità di questo luogo su cui veglia Calimali Odv. Ci arriva Babbo Natale, qui, e ha tanto da fare. Stanno giungendo infatti le letterine dei bambini nella cassetta postale rossa, all'ingresso della ciclopedonale a Calipolis. Alla Vigilia, dalle ore 18 fino alle 20 lui sarà qui a esaudire i desideri dei piccini.
Inoltre, a conferma della vitalità e dell'originalità che si respira, c'è la corsa notturna di San Silvestro, ribattezzata della "tenacia", il 31 dicembre: si parte alle 20 con abbigliamento catarifrangente e torcia sul fondovalle, si percorrono 7 chilometri dalle ore 21 fino a circa le 23.30, in tempo per brindare al nuovo anno.
Tutto questa è la vetrina, ma quanto lavoro dietro. In questo periodo - ricorda l'associazione sui social - «è stato terminato il sentiero pedonale che collega la pedonale a Calipolis... Un grazie ai volontari che in sole tre settimane, hanno così messo in sicurezza un collegamento che in questi ultimi anni ha visto alcuni incidenti ed inconvenienti, sia per il fondo scivoloso, sia per la pericolosità dovuta alle biciclette che lo percorrevano ad alta velocità».
Già, i volontari. È il loro lavoro, sotto traccia, a rendere possibile tutto questo e a far vivere la bellezza riconquistata del fiume e della valle, una bellezza però da difendere ogni giorno, a ogni orario o temperatura. E da adornare a festa nel sommesso e autentico stile del fiume.
IL VIDEO