Salito alla ribalta in occasione delle scorse elezioni, quando ha organizzato il confronto elettorale aperto ai cittadini tra Giovanni Montano e Giorgio Volpi, il gruppo di cittadinanza attiva olgiatese Futura Civitas ha deciso di organizzare il suo primo evento pubblico nel pomeriggio di domenica 29 settembre a partire dalle ore 15.30.
L’invito per la cittadinanza olgiatese è quello di raggiungere i membri del gruppo in Via Belvedere, in prossimità del Giardino degli Alpini, da cui partirà una passeggiata nelle vie, nelle strade bianche e nei boschi del quartiere Balina.
«Questa zona – spiegano gli organizzatori – è l’unico vero angolo di verde rimasto ad Olgiate, ma si sta progressivamente riducendo a favore di strutture industriali e residenziali.
Lo scopo dell’evento, dunque, è quello di portare la popolazione a conoscenza dell’attuale situazione nella zona, nonché di presentare proposte e richieste per la valorizzazione del verde e del territorio.
Anche per questo abbiamo invitato a partecipare esponenti dell’amministrazione e in generale dell’Ente comunale».
Il pomeriggio, inoltre, sarà l’occasione per conoscere più da vicino la realtà di partecipazione attiva di Futura Civitas, e «per presentare i progetti futuri che il gruppo sta pensando per coinvolgere e per fare “massa critica” presso la cittadinanza olgiatese e non solo– proseguono gli organizzatori – che potete trovare anche sul nostro sito».
In ultimo una raccomandazione: «Sebbene il percorso sia totalmente semplice e adatto a tutti, essendo una passeggiata nel verde, è opportuno munirsi di scarpe adeguate. Siete tutti invitati!».