Le sue passioni sono la fotografia e il viaggio. Allora perché non unire questi due interessi e dare vita a una mostra che immortala “Attimi di vita”? È quanto ha realizzato Stefania Speroni, fotografa e viaggiatrice per passione che il 4 ottobre inaugura alla Galleria Boragno un’esposizione alquanto originale dal titolo “Attimi - Viaggio per fotogrammi". Introduce la mostra il giorno dell’inaugurazione Giovanna Massironi. Resterà aperta fino a domenica 13 giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (chiuso dal lunedì al mercoledì).
«Un percorso espositivo accompagnato e arricchito da haiku che invita il pubblico a stabilire liberamente pause, collegamenti e connessioni tra pensieri e immagini – afferma Giovanna Massironi nella presentazione - Stefania Speroni concentra in questa galleria di immagini scatti che raccontano la sua fascinazione per il viaggio. Attraverso un’accurata selezione, offre al pubblico l’occasione di scoprire scatti inediti fermati dall’obiettivo sui volti delle persone incontrate in ogni parte del mondo, sui loro gesti quotidiani, attimi di vita che ispirano riflessioni riportando l’esperienza di un luogo e di un vissuto».
E aggiunge: “L’atto stesso di fotografare è vissuto come un viaggio all’interno di mondi sconosciuti che si cercano, si scrutano e si attraggono. Un viaggio che continua oltre ogni singola fotografia nello sguardo di chi la osserva, un percorso che può essere sempre compiuto anche a ritroso, in andata e in ritorno».
Così precisa Stefania Speroni «I ritratti che presento nascono da quei “momenti magici” in cui basta uno sguardo e si crea una connessione, una sorta di circuito elettrico fra due persone che si vedono per la prima volta, si sorridono e si riconoscono. È in quel momento magico che so di poter far partire lo scatto».
Sabato 5 e sabato 12 ottobre alle ore 18 Attimi presenta Racconti di viaggio, letture ad alta voce di autori vari con gli attori Andrea De Paoli e Anna Mennilli. Accompagnamento musicale di Raffaele Viganò (chitarra) e Marco Sandroni (flauto).