C'è voglia, c'è bisogno di Natale a Busto. Prima di tutto per i bambini, perché vengono da un periodo pesante come quello della pandemia e perché questi restano tempi terribili. E il mondo, che è piccolissimo, ce lo grida in faccia ogni giorno con il suo dolore.
Oggi durante la presentazione del calendario natalizio - LEGGI QUI -, è stato ribadito con forza questo concetto, anche per chi può borbottare di fronte a risorse utilizzate per questo motivo. LEGGI QUI
Quindi Babbo Natale sarà il volto rassicurante in un universo di luci, con l'impegno di Comune, Comitato commercianti centro cittadino, Confcommercio e gli sponsor a partire dai due storici Paglini e Mediolanum. Oggi hanno parlato anche Cassarà Parrucchieri e Ice Emotion per la pista.
«Sì, lo facciamo per i bambini - ha detto con forza il sindaco Emanuele Antonelli - Non siamo stati in grado di dare loro un mondo decente. Ecco che ho voluto cercare di dare loro questo spettacolo, un mese e mezzo di pace e tranquillità.non sarà facile ma l'abbiamo voluto fare».
Alessandra Ceccuzzi - che ha anche portato un messaggio della vicesindaco Manuela Maffioli - ha spiegato come sarà magico vedere questo Babbo Natale che arriverà da sotto la città e che sconvolgerà di gioia i piccoli. Il consigliere comunale Paolo Geminiani che ha la delega del commercio, ha anche indicato sorridendo come Babbo Natale il sindaco Antonelli per il suo ruolo in questi mesi: «È sempre stato presente alle riunioni, ha dato un budget che non è basso... Giustamente non possiamo sbagliare, dobbiamo rendere questo Natale veramente attrattivo». Ciò anche perché è vitale per la maggior parte delle attività commerciali.
Attività che i bustesi vogliono frequentare dopo il periodo del Covid più che mai. «Sì - ha detto il presidente di Confcommercio Rudy Collini - la gente ha voglia di vivere le periferie e negozi di prossimità. Verosimilmente incrociando le dita, dovremmo avere un Natale come si deve, dopo il Covid e dopo le incertezze legate ai costi energetici dello scorso anno».
La magia per i bimbi e i negozi di prossimità, concetti ribaditi anche dalle voci del commercio Sarah Leoni ed Emanuele Gambertoglio, quest'ultimo pure per il Tigrotto che farà da alleato a Babbo Natale.
Adesso non resta che accendere le luci il 24 novembre. Ma c'è una fiamma di speranza che inizia ad ardere già.
IL VIDEO