Sarà un fine settimana di pioggia. Non si attenua, infatti, la perturbazione che da un paio di giorni sta portando precipitazioni diffuse su tutto il nostro territorio provinciale. Almeno fino a domenica il maltempo ci terrà compagnia, mentre da lunedì tornerà un po' di timido sole.
Dopo un giovedì di pioggia fitta, oggi avremo nuovamente tempo all'insegna di ombrello e impermeabile, almeno nella prima metà della giornata: «Inizialmente cielo coperto, nelle prime ore del mattino ancora piogge diffuse, in attenuazione a partire dalla pianura padana. Nel pomeriggio solo qualche pioggia isolata o asciutto e probabilmente qualche schiarita, più ampia verso sera» scrivono dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino.
Domani assisteremo a un piccolo miglioramento: pioverà ancora, ma alternandosi a fasi di tempo nuvoloso ma senza precipitazioni. «Molto nuvoloso con piogge che interesseranno nuovamente dalla mattinata la Lombardia orientale e la pianura padana, spostandosi via via verso Ovest nel pomeriggio. Sul Varesotto e verso il Piemonte - si legge sul bollettino del Centro Geofisico - potrebbero arrivare solo in serata. Neve sulla Valtellina oltre 2400 metri di quota».
Anche la giornata di domenica sarà nel segno del grigio, con qualche schiarita solo a partire dal pomeriggio: «Cielo nuvoloso con deboli piogge al mattino in spostamento verso il Piemonte. Nel pomeriggio sulla Lombardia asciutto e schiarite a partire da Est» continuano i previsori varesini.
E settimana prossima? Assisteremo a un lieve miglioramento. Per lunedì avremo tempo «in parte soleggiato, con nuvole irregolari in probabile aumento in serata. Clima ancora mite per la stagione, massime verso 18°C» concludono dal Centro. Da martedì evoluzione ancora incerta.