/ Sociale

Sociale | 10 febbraio 2026, 11:34

Progetti Fantasia fa rete: da Busto a Magnago la solidarietà raddoppia (come le impastatrici)

L'associazione guidata da Simona Lamperti incassa nuovi aiuti per la sede dell'ex Circolo San Michele. Anffas Busto dona una lavapavimenti, i commercianti magnaghesi si presentano in gruppo con regali e biglietti di benvenuto. «Porteremo qui l'esperienza degli eventi bustocchi». Prossimo obiettivo: un congelatore

Progetti Fantasia fa rete: da Busto a Magnago la solidarietà raddoppia (come le impastatrici)

Fare rete non è solo uno slogan, ma una pratica quotidiana che Progetti Fantasia sta trasformando in metodo. A pochi giorni dall'apertura della nuova sede operativa a Magnago (LEGGI QUI), l'associazione guidata da Simona Lamperti continua a tessere fili preziosi tra i territori, dimostrando come la solidarietà non conosca confini comunali.

L'ultimo esempio arriva direttamente da Busto Arsizio: Anffas, storica realtà del terzo settore cittadino, ha donato una macchina lavapavimenti professionale, fondamentale per la cura dei nuovi ampi locali di piazza San Michele. «Il bello di fare rete è proprio questo», commenta Lamperti, sottolineando come il legame con la città di provenienza resti fortissimo. «Porteremo a Magnago il background degli eventi di Busto, con la quale siamo sempre connessi, per creare occasioni di incontro e inclusione».

Intanto, la cucina della nuova sede si arricchisce per i laboratori di autonomia. L'appello per l'impastatrice è stato esaudito due volte: una macchina è arrivata da un donatore anonimo, l'altra è stata consegnata domenica da un nutrito gruppo di commercianti di Magnago e Bienate. Un gesto accompagnato da una foto di gruppo piena di sorrisi e da un biglietto scritto a mano che recitava: «Un pensiero per voi» e un augurio di «caloroso benvenuto in paese». «È stato un momento genuino e spontaneo, eravamo tutti emozionati nel vedere tanta partecipazione attiva», racconta la presidente.

Mentre si lavora per stilare una "lista dei desideri" per rispondere alle tante offerte di aiuto (tra le urgenze c'è un congelatore a pozzetto), si attendono conferme anche per l'arredo, con un mobilificio che potrebbe presto contribuire. Progetti Fantasia si conferma così un ponte vivente tra comunità, capace di attivare risorse e cuori da Busto fino all'Alto Milanese.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore