/ Cultura

Cultura | 03 febbraio 2026, 15:33

“Profezie per la Pace”: la mostra per i 50 anni della Cooperativa Rezzara, dal Meeting di Rimini al Museo del Tessile

Dal 6 al 15 febbraio la mostra promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara, in collaborazione con il Centro Culturale Synesis e l’Amministrazione comunale: un percorso di testimonianze, immagini e contributi multimediali che racconta la pace come scelta quotidiana e profondamente umana, con il coinvolgimento di studenti, docenti e il contributo del cardinale Pizzaballa

“Profezie per la Pace”: la mostra per i 50 anni della Cooperativa Rezzara, dal Meeting di Rimini al Museo del Tessile

Aprirà i battenti il 6 febbraio nella Sala delle Feste del Museo del Tessile la mostra “Profezie per la Pace”, promossa dalla Cooperativa Nicolò Rezzara (giunta al 50° anniversario dalla fondazione), in collaborazione con il Centro Culturale Synesis e l’Amministrazione comunale. La mostra, che sarà allestita fino al 15 febbraio, è stata presentata all’ultimo Meeting di Rimini: è stata esposta in molte città ed è richiestissima da molte altre. 

E’ stata realizzata con il contributo diretto di studenti e docenti come espressione di un lavoro educativo condiviso; racconta storie e volti di uomini e donne che, in contesti segnati da guerra, conflitto e divisioni, scelgono ogni giorno di costruire la pace. Attraverso testimonianze, immagini e materiali multimediali, “Profezie per la Pace” propone un percorso che mette in luce come la pace non sia solo il risultato di scelte politiche o diplomatiche, ma affondi le proprie radici in una profonda dimensione umana. 

In questa prospettiva si inserisce anche il contributo del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, presente in mostra con un video-intervento.

«Un evento a cui teniamo molto e che si affianca perfettamente alla mostra sulle Olimpiadi che ospitiamo al museo dei tessile nella sala Gemella: entrambe parlano di pace, rispetto, lealtà. Apparentemente diverse, sono unite nel loro intimo valore - ha osservato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. “Profezie di pace” non è solo una mostra da ammirare e attraversare, ma una mostra da cui farsi guardare e attraversare: è un forte richiamo alla coscienza e alla dimensione umana di ciascuno di noi. È una mostra per tutti, con un allestimento realizzato ad hoc per Busto, a partire dagli studenti che la visiteranno al mattino, per arrivare agli adulti».

Le visite per gli studenti saranno spesso guidate da giovani delle scuole superiori e universitari, formati con il supporto dei loro docenti, valorizzando così un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, partecipazione e responsabilità educativa.

Questi gli orari di apertura: lunedì-venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.00-13.00 /15.30-18.30. Mercoledì 11 febbraio anche 20.30-22.30.

Per informazioni: mostra@rezzarascuole.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore