/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 09 febbraio 2026, 10:34

Busto ricorda don Isidoro Meschi a 35 anni dalla morte: celebrazioni e iniziative in città

Celebrazioni religiose, concerti e iniziative culturali per il trentacinquesimo anniversario della scomparsa del sacerdote ucciso nel 1991. L’Associazione Amici di Don Isidoro rinnova il ricordo di una vita spesa per gli ultimi

Busto ricorda don Isidoro Meschi a 35 anni dalla morte: celebrazioni e iniziative in città

Busto si prepara a ricordare don Isidoro Meschi nel trentacinquesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 14 febbraio 1991. Un giorno che segnò profondamente la città, rimasta sgomenta e incredula di fronte alla scomparsa violenta di un giovane sacerdote che aveva fatto della carità e della vicinanza agli ultimi la cifra della propria vita e del proprio ministero.

A promuovere le iniziative commemorative è, come al solito, l’Associazione Amici di Don Isidoro, che intende rinnovarne la memoria e rilanciare il valore della sua testimonianza umana e cristiana. Don Isidoro Meschi seppe incarnare in modo autentico la carità evangelica, dedicandosi con coraggio e dedizione ai malati, alle persone sole, ai ragazzi in difficoltà, fino al dono totale di sé.

In un tempo storico segnato da conflitti, fragilità sociali e da una crescente difficoltà nel praticare gesti di umanità e perdono, il messaggio lasciato da don Isidoro appare oggi di stringente attualità. Tornano così alla mente le parole conclusive del suo testamento spirituale: «Davanti ad ogni fratello, abbiate il coraggio di non chiudere né mente né cuore, Gesù ce ne rende capaci e ci fa avere il suo centuplo». Un invito che continua a interrogare e a ispirare credenti e non credenti.

Il ricordo di don Isidoro sarà scandito da diversi appuntamenti. Venerdì 13 febbraio alle ore 21, nella Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio, si terrà una celebrazione in sua memoria presieduta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo della diocesi di Novara. Domenica 15 febbraio alle ore 11, a Merate, nella chiesa prepositurale, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio del sacerdote meratese, nato il 7 giugno 1945 e ucciso a Busto Arsizio nel 1991.

Il calendario proseguirà martedì 17 febbraio alle 20.30, quando gli studenti del Liceo Crespi dedicheranno a don Isidoro il tradizionale Concerto di San Valentino al Teatro Sociale

Sabato 6 giugno alle ore 21, le corali di Busto Arsizio si esibiranno in un concerto commemorativo nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sacconago. Infine, sabato 13 giugno, alla Comunità Marco Riva, una delle eredità più preziose di don Isidoro, sarà celebrata una Santa Messa nel pomeriggio in ricordo del suo compleanno e della sua ordinazione sacerdotale. È inoltre in fase di definizione il Torneo di calcio giovanile “Don Isidoro Meschi”, ulteriore segno di una memoria che continua a tradursi in impegno educativo e comunitario.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore