/ Alto Milanese

Alto Milanese | 01 febbraio 2026, 09:21

Il sogno diventa casa: Progetti Fantasia inaugura la nuova sede a Magnago. «Travolti da una marea di solidarietà»

Oggi, 1 febbraio, il taglio del nastro all'ex Circolo di piazza San Michele. In un mese la mobilitazione di cittadini e imprese ha arredato i locali. Al via i laboratori di autonomia e il progetto "FantaTeens", ma manca un ultimo tassello: «Cercasi impastatrice per la pizza»

Quella che solo un mese fa veniva definita una «pazzia», ora ha il profumo di "vernice fresca", di pizza e di casa. L'associazione Progetti Fantasia ha vinto la sua scommessa contro il tempo: oggi, domenica 1 febbraio, i locali dell'ex Circolo in piazza San Michele 4 a Magnago aprono ufficialmente i battenti come nuova sede operativa e centro di aggregazione.

L'appuntamento è fissato per le 11 con il taglio del nastro, alla presenza delle autorità religiose e civili. Hanno confermato la loro presenza l'europarlamentare Isabella Tovaglieri e il parroco magnaghese don Marco Basilico, oltre che l'ormai ex assessore ai servizi sociali del Comune di Magnago, Maria Grazia Ragona. A seguire, un rinfresco e il primo pranzo sociale.

Una gara di solidarietà
A colpire Simona Lamperti, anima dell'associazione, non è solo il traguardo raggiunto, ma il modo in cui ci si è arrivati. «In meno di un mese, una marea di persone è venuta ad aiutarci», racconta commossa alla vigilia dell'apertura. L'appello lanciato per sistemare l'immobile non è caduto nel vuoto, anzi, ha generato una risposta che è andata oltre ogni aspettativa.
«Abbiamo ricevuto tantissime donazioni: i Fratelli Ferrario ci hanno fornito i pannelli per dividere la sala, privati cittadini ci hanno regalato piatti, posate, bicchieri, macchinetta del caffè, tovaglie e persino due divani e una televisione», spiega Lamperti. «Non riesco a spiegare in che condizioni abbiamo trovato i locali all'inizio, ma adesso è bellissimo. È diventata una casa».

Le attività: pizza, libri e "Fantateens"
La nuova sede non sarà solo un punto di ritrovo, ma un vero laboratorio di autonomia. Grazie alla cucina e al forno presenti, partiranno corsi specifici. «La pizzeria "Da Vito" di Magnago ci ha dato la disponibilità a insegnare ai ragazzi a fare la pizza», annuncia Lamperti. Unica nota dolente? Manca l'attrezzatura giusta: «L'unica cosa che ci manca, ed è una spesa importante, è una planetaria professionale per impastare...».

Il calendario è già fitto: il 21 febbraio partirà il progetto "FantaTeens", dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e medie. A metà marzo inizieranno le presentazioni di libri e sono in cantiere eventi a tema, a partire da San Valentino.
«L'idea è creare uno spazio di aggregazione vero», sottolinea la responsabile. «L'altro giorno è entrata una mamma con due bambini. Successivamente hanno accettato il nostro invito a tornare: hanno fatto i compiti e poi hanno giocato a Monopoli con i nostri ragazzi. È esattamente quello che volevamo: un posto sicuro, un luogo dove interagire e stare bene».

Accessibilità e futuro
L'associazione sta lavorando anche per abbattere le ultime barriere architettoniche. «Abbiamo contattato l'associazione "Talents" per installare una rampa fatta di mattoncini Lego all'ingresso, dove c'è un gradino, per rendere accessibile anche l'entrata principale oltre a quella laterale», spiega Lamperti.
L'invito per domenica è aperto a tutti: amici, parenti e curiosi che vogliano scoprire come un vecchio circolo possa trasformarsi in un motore di inclusione e futuro.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore