Un rito che non si può perdere, neanche con il freddo o l'influenza che si fanno sentire: più forte batte il cuore della musica e Busto Arsizio accorre al Teatro Sociale Cajelli per il tradizionale rito di Capodanno. Protagonista l'orchestra Du.Ca.diretta dal maestro Davide Bontempo, che sceglie un repertorio scandito dalla lirica: sul palco il soprano Gabriella Locatelli e il tenore Nao Mashio.
Al centro della scena però grazie a un video, che ha anticipato il concerto vero e proprio, le danzatrici di Aretè guidate da Elisabetta Seratoni e Barbara Zocchi. In questo filmato, realizzato con Icma, le ballerine rendono omaggio ai luoghi della cultura di Busto Arsizio (compresi i musei che si fermeranno per ripartire più belli, LEGGI QUI), conducendo fino a lì, al teatro storico di Busto, creato dagli industriali per dare voce e spazio alle arti. A fare gli onori di casa il vicesindaco Luca Folegani, l'assessore Manuela Maffioli e il direttore artistico Federico Zanandrea. Presenti il viceprefetto Michele Giacomino, l'assessore Albani e i consiglieri Paolo Geminiani, Marco Lanza e Orazio Tallarida.
Il vicesindaco Folegani ha ringraziato il pubblico e chi si è prodigato per questo evento, quindi ha condiviso «l'onore e l'emozione di essere qui con voi in questo primo giorno dell'anno con questo splendido concerto»-. Ha citato Papa Leone con il richiamo ai gesti di pace che ciascuno può compiere, augurando a Busto un 2026 degno del suo nome, della sua storia, della sua identità. L'assessore Maffioli ha rivolto un grazie particolare al personale che ha lavorato in questi giorni di festa per garantire un appuntamento tanto apprezzato a Busto: «Questo sarà ancora un anno pieno di cultura e anche la vostra risposta ci incoraggia».
Prima di viaggiare tra Puccini e Ponchielli, Mascagni e Verdi approdando infine ai classici brani benaugurali di Capodanno, si è eseguito l'inno di Mameli. Ed è risuonato anche il "sì" che del resto la modifica introdotta dal Colle prevede di togliere solo alle cerimonie militari.


















