Dis...servizi postali.
Verso la fine di luglio, mentre sono in vacanza in Valtellina, mi rompono gli occhiali, senza i quali non posso guidare.
Telefono alla sig.ra Susanna, proprietaria del negozio in cui li ho acquistati per capire cosa si poteva fare, lei mi spiega che forse riusciva a trovare il ricambio del pezzo rotto.
Non senza difficoltà, giovedì 31 luglio mi avvisa che è riuscita ad avere il ricambio e mi dava due possibilità: o attendere la riapertura del negozio a fine agosto, o spedirmi il pezzo per posta.
Visto che non potevo guidare senza gli occhiali, me li faccio spedire e il venerdì 1 agosto Susanna mi informa di aver spedito il pezzo per posta prioritaria assicurata.
Bene, senza farla lunga, la lettera mi è stata recapitata lunedì 18 agosto!
18 giorni per consegnare una lettera di posta prioritaria assicurata mi sembrano tanti, forse se la consegnavano tramite la mia tartaruga arrivava prima!
Nel frattempo io ho dovuto fare 20 giorni senza poter guidare e dipendere dagli amici.
Un piccolo aneddoto: sono un collezionista di francobolli, sono in possesso di una lettera spedita da Caselle (TO) per Pinerolo (TO) consegnata alle Poste alle 7.00 del mattino consegnata al destinatario alle 17.00 dello stesso pomeriggio!!!! Scusate, ho dimenticato di dire che era nel 1871, quando le poste facevano il loro lavoro di consegna della corrispondenza e non, come oggi di tutto e male!
Grazie per l'attenzione
Luigi Pinciroli