Il Cas Sacconago è pronto a scendere in campo con una nuova squadra e un nuovo allenatore per farsi valere dopo le ultime non brillanti stagioni che hanno portato a due retrocessioni.
Stasera, 28 luglio, nella sede di via Monte Grappa la rosa è stata presentata. «Avete tutti la faccia da bravi ragazzi però io non voglio bravi ragazzi, ma gente da combattimento. Dobbiamo partire lancia in resta», il presidente Lelio Gallazzi è stato subito chiaro.
Di programmi precisi per il momento non se ne fanno, l’essenziale è dare il meglio con sudore, sacrifici, rispetto, voglia di emergere, lavoro e ancora lavoro. Due i rettangoli verdi che i giocatori calcheranno per giocare e allenarsi: quello di via Monte Grappa e quello di San Macario.
«Non dobbiamo avere soggezione di nessuno – ha spronato il numero uno – e farci valere. Ognuno deve impegnarsi al 110 per cento».
Gallazzi ha ringraziato in modo particolare il direttore sportivo e team manager Giorgio Neposteri per il grande lavoro che ha fatto e sta facendo visto che la squadra è stata rifondata al 99 per cento.
Poi “la palla” è passata al nuovo allenatore, il sinaghino Piero Castiglioni («niente chiacchiere e tanto lavoro» la linea guida). «Sono nato a 300 metri da qui – ha affermato – e la prima volta che ho varcato questo cancello è stato a sette anni. Qui ho trovato dirigenti di uno spessore umano che andava oltre ogni limite. Quando poi ho spiccato il volo mi sono portato via la passione e i valori che mi avevano trasmesso queste persone».
Cosa vuol dire per Castiglioni allenare a Sacconago? «Per me è come allenare la nazionale». «Mi auguro - ha aggiunto - di essere un leone a capo di un gruppo di leoni». Se la squadra sarà così, allora, ha detto il mister, la direzione potrà essere quella di andare ad «accarezzar le stelle».
«Dopo due retrocessioni e con una squadra completamente rinnovata – il parere di Neposteri – è inutile fare proclami. Abbiamo cercato di allestire una rosa composta da giocatori in cerca di riscatto per affrontare un campionato di seconda categoria che è da sempre molto complicato da giocare. I favori del pronostico li lasciamo ad altri che partono con organici già collaudati. Poco credibile ora fissare gli obiettivi, troppe le variabili in gioco».
Il direttore sportivo ha incoraggiato i calciatori: «E’ tutto nei vostri piedi, nel cuore e nella testa». Prima i tanti “io” del gruppo formeranno un “noi”, meglio sarà: individualmente, ha sottolineato il team manager, si è aggredibili. «Se ci uniamo non ci farà del male nessuno, anzi, noi lo faremo agli altri, sportivamente parlando» ha detto.
Il 7 settembre inizia la Coppa, il 14 il campionato. «Vincere – ha chiuso Gallazzi – aiuta a vincere».
Elenco giocatori stagione 2025/2026
Portieri: Andrea Galizia e Stefano La Veglia
Difensori: Mattia Rota, Nicholas Le Rose, Antonio Comentale, Mattia Bossi, Daniele Pozzi, Mirko Trapasso, Matteo Codari, Edoardo Sartorato.
Centrocampisti: Joshua Acosta, Roberto Adamo, Luan Muharemi, Maxim Valente, Pietro Prela, Simone Carpenteri.
Attaccanti: Andrea Brusa, Mohamed Gomaa, Giuseppe Testa, Mario Viceconti, Dylan Sottoriva.