Maccagno con Pino e Veddasca il giorno dopo fa i conti con la tempesta e la violenta grandinata che ha colpito il paese nel pomeriggio di giovedì.
A tirare le somme, sui social, è il sindaco Ivan Vargiu: «Nel pomeriggio di giovedì il nostro territorio è stato colpito da un violento evento meteorologico che ha fatto registrare dati di assoluto rilievo: 487,7 mm/h di pioggia, 57 mm caduti in soli 20 minuti, con raffiche di vento fino a 74 km/h. Secondo la classifica regionale, Maccagno con Pino e Veddasca ha raggiunto: il 3° posto per intensità di pioggia, il 5° posto per accumulo giornaliero, il 3° posto per velocità massima del vento».
Le conseguenze della tempesta sul territorio comunale sono ben evidenti: alberi a terra, tombini danneggiati, frane e allagamenti.
«Numeri che confermano quanto anche il nostro territorio sia ormai esposto con sempre maggiore frequenza a fenomeni estremi e imprevedibili - prosegue il primo cittadino - inevitabili i disagi registrati giovedì, e purtroppo anche quelli dei prossimi giorni, durante i quali saranno in corso le necessarie operazioni di pulizia, messa in sicurezza e ripristino della normalità. Un sincero ringraziamento va alla Protezione Civile, ai tecnici comunali, alle forze dell’ordine e ai volontari che, come sempre, stanno lavorando con professionalità e spirito di servizio al fianco della comunità».