/ Territorio

Territorio | 24 luglio 2025, 07:47

Sono 104 anni di saggezza e forza: buon compleanno a Ernesta, la nonna del Quartè dul Matell di Comerio

La nonnina ultracentenaria nata a Oltrona al Lago a Gavirate il 24 luglio del 1921, in questo giorno speciale, ricorda la sua infanzia: «Non avevamo niente, ma era un niente che bastava e ci rendeva felici». Ecco il segreto della longevità così bella: «Non so ancora come ho fatto ad arrivare a questa età, sarà stata la vita di sacrifici e privazioni che prima o poi fortifica lo spirito…»

Nonna Ernesta Bianchi con la nipote Sabrina per questi splendidi 104 anni

Nonna Ernesta Bianchi con la nipote Sabrina per questi splendidi 104 anni

La comunità di Comerio festeggia oggi i 104 anni di Ernesta Bianchi, classe 1921, memoria vivente di un tempo che sembra lontanissimo, eppure ancora vivo e presente nei suoi racconti e ricordi.

Ernesta vive con la nipote Sabrina e nel giorno del suo compleanno ripercorre la sua infanzia fatta di lavoro e piccole cose. «Naum à laurà a pè, cui zocur de legn - racconta – si andava a lavorare a piedi con le zoccole di legno».

Aveva appena 11 o 12 anni quando cominciò a lavorare. «Se andava bene, a quell’età eri già sotto padrone - e ricorda poi un inverno particolarmente rigido. ’Na volta al fiucava, e per arrivare al lavoro alle 6 del mattino bisognava attraversare i sentieri nei campi, lì dove adesso han costruito un mucchio di case. Quel giorno la neve era così alta che le zoccole rimasero incastrate tra la neve alta, non c'era tempo per cercarle, le ritrovai solo sulla strada del ritorno alla sera, tüt al dì cui pè masarà».

Nonostante le fatiche e i sacrifici, Ernesta ricorda anche i piccoli momenti di gioia. «Qualche volta alla domenica si andava a Laveno a mangià el gelato coi vint ghei, ma mì anavi in giostra - racconta, ricordando quei tempi poveri ma felici. Non avevamo niente, ma era un niente che bastava e ci rendeva felici».

E se le si chiede qual è il segreto per arrivare a 104 anni, lei con semplicità risponde: «Non so ancora come ho fatto ad arrivare a questa età, sarà stata la vita di sacrifici e privazioni che prima o poi fortifica lo spirito…». Poi, ridendo, alza la mano e dice: «Son 4… e ne manca ancora uno per fare 5!».

Non resta quindi che fare tanti auguri ad Ernesta, nonna del Quartè dul Matell!

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore