Il cielo grigio. La chiesa piena, un silenzio irreale, carico di incredulità, dolore e sgomento. Così Gravellona questa mattina ha salutato Mauro, Zoila, Stephany, Silvana e Summer, i cinque componenti della famiglia distrutta, cancellata nell'incidente sulla A1.
In prima fila i parenti, le istituzioni ed anche i compagni della scuola materna di Summer, che hanno voluto salutarla con dei bigliettini e dei pelouche. Lutto cittadino a Gravellona, bandiera e mezz'asta fuori dal municipio e dagli uffici pubblici, tanti esercenti che hanno abbassato le serrande in segno di lutto e rispetto.
A celebrare i funerali il vescovo di Novara monsignor Franco Giulia Brambilla. «Siamo come Maria, Maria di Cleofa e Maria di Magdala di fronte alla croce di Gesù: tutti increduli ed attoniti per questa famiglia tragicamente spezzata da un'incidente stradale”, ha rimarcato il vescovo.
«Un esempio di semplicità - così il parroco di Gravellona don Franco Bricco - una famiglia con valori quali amore, sensibilità, sacrificio, solidarietà. Un vuoto difficile da colmare: il loro ricordo rimarrà in chi li ha conosciuti ed amati».