Paura ad Angera per temporale della scorsa notte che ha prodotto un fulmine che ha colpito il cedro di piazza parrocchiale, compromettendo la stabilità di alcuni rami.
«Il Comune - fa sapere l'amministrazione comunale - si è da subito attivato tramite l'ufficio tecnico, l'agronomo e l'impresa che si occupa del verde per un sopralluogo, al fine di verificare la stabilità della pianta e la sicurezza per chi transita sotto a piedi o in macchina. Al momento l'area dei giardini è interdetta al transito pedonale, sino a messa in sicurezza. L'albero è stato percorso totalmente da una scarica elettrica che ha fatto scorticare alcune branche».
«Pertanto, domani, i primi interventi di messa in sicurezza riguarderanno l'alleggerimento della chioma con il taglio di alcuni rami e l'applicazione di alcune fasce di contenimento per irrigidire la struttura portante del cedro e garantire maggiore stabilità. Vista l'entità del danno, nei prossimi mesi la pianta resterà sotto controllo periodico per poter capire se le lesioni interne porteranno a disseccamenti, con conseguente aumento del rischio di crollo di alcune parti» concludono dal Comune.