/ Calcio

Calcio | 04 maggio 2025, 18:57

La Castellanzese vince e festeggia la salvezza

I neroverdi espugnano Desenzano del Garda grazie alle reti di Boix e Colombo e si assicurano la permanenza in Serie D

Foto di Aldo Massarutto (Fotografo Ufficiale U.S.D. Castellanzese 1921)

Foto di Aldo Massarutto (Fotografo Ufficiale U.S.D. Castellanzese 1921)

Boix Garcia apre, Colombo chiude: la Castellanzese vince 2-0 sul campo del Desenzano conquistando la salvezza diretta che permette ai neroverdi di disputare la settima stagione consecutiva in Serie D.

Nono risultato utile consecutivo per Mister Mangone, con quattro vittorie - le ultime tre consecutive - e cinque pareggi. 

Al triplice fischio esplode la gioia neroverde in campo e sugli spalti dove il Fan Club “Sogno NeroVerde”, amici e familiari si uniscono in un grande festeggiamento corale.  

CRONACA

Inizio sprint della Castellanzese che al primo tiro nello specchio della porta trova il vantaggio: non passano nemmeno dieci minuti e Chessa controlla alla perfezione il pallone offerto da Lacchini, servendo in corsa Castelletto. Il tocco di prima di esterno del numero otto neroverde innesca Boix Garcia che di prima intenzione deposita alla destra di Morello, rimasto fermo a guardare: 1-0.

I ragazzi di Mister Mangone continuano a pressare il portatore di palla evitando di farsi schiacciare dal Desenzano, che crea la prima vera occasione da rete con Quaggio, tiro sul quale Salina si fa trovare attento e pronto a bloccare un pallone difficile sia da vedere sia da neutralizzare.

Ed è proprio Salina a trovare Colombo a centrocampo, con quest’ultimo bravo a far da sponda per Boix Garcia, che entra in area e va alla conclusione, ma Morello attento a non farsi sorprendere.

Un grande recupero di Rusconi nella metà campo neroverde mette in moto Colombo che sprinta centralmente fino al limite dell’area, dove prende la mira e con un preciso destro deposita alle spalle del portiere gardesano: 2-0.

Ripresa che vede subito l’occasione sui piedi di Colombo, che recupera un errato disimpegno di Morello e conclude a giro nello specchio della porta, con l’estremo difensore che riesce a recuperare la posizione e a intercettare il tiro destinato in fondo alla rete.

Castellanzese in pieno controllo del match, con i neroverdi bravi a controllare gli avversari e a impostare azioni sulla trequarti offensiva, dove Chessa sfiora il 3-0 nei minuti di recupero, fermato solamente dal palo esterno che nega la gioia della rete. 

Il triplice fischio finale fa esplodere la gioia dei giocatori e dei tanti tifosi che hanno seguito la squadra, sostenendola con grande euforia. 

TABELLINO

DESENZANO – CASTELLANZESE 0–2 (0-2)

RETI: 9’ pt Boix Garcia (C), 44’ pt Colombo (C)

CALCIO DESENZANO (4-3-3): Morello; Turelli, Tomas, Carboni (20’ st Antonciuc), Melani; Tomaselli (1’ st Vitolo), Gasperi, Antonelli; Bianchetti (1’ st Barranca), Quaggio, Camarlinghi (11’ st Andreis). A disposizione: Cattaneo, Polenghi, Ntube, Biondini, Procaccio. Allenatore: Marco Gaburro

CASTELLANZESE (3-4-1-2): Salina; Rusconi, Gritti, Rodolfo Masera; Fiorella (35’ st Selmo), Castelletto, Lacchini, Boccadamo; Chessa; Colombo, Boix Garcia (26’ st Fall). A disposizione: Poli, Pisan, Brondi, Serra, Zulli, Di Coste, Bernardi. Allenatore: Amedeo Mangone

ARBITRO: Davide Ammannati di Firenze; assistenti Gabriele Fracasso di Torino e Gianluca Guerra di Nola

AMMONITI: 11’ pt Carboni (CD), 33’ pt Lacchini (C), 36’ pt Tomaselli (CD), 46’ st Melani (CD)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1’ + 3’

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore