/ Calcio

Calcio | 04 gennaio 2026, 20:12

Che sfortuna, Castellanzese. Passa il Breno al Provasi

I neroverdi costretti in dieci uomini da inizio secondo tempo per l’espulsione di Poli

foto Castellanzese Mauro Lucchi

foto Castellanzese Mauro Lucchi

La Castellanzese, priva di Chessa e all’ultimo istante di Colombo – entrambi in panchina – oltre che di Merkaj, Selmo, Robbiati, Oleoni e Frigerio, subiscono una sconfitta per 2-0 contro il Breno, a segno nella ripresa prima con Castelli e successivamente con Bithiene.

I neroverdi, costretti in dieci uomini da inizio secondo tempo per l’espulsione di Poli – reo di aver commesso fallo su Bithiene – e costretto a ricorrere alle cure ospedaliere per un dolore sternale in seguito al fallo, rimangono sempre in partita sfiorando a più riprese la rete. 

CRONACA

CASTELLANZA  Primi venti minuti di gioco che vede la Castellanzese in controllo sulle incursioni granata, con Castelletto che si avvicina maggiormente al vantaggio con una bella girata di prima intenzione terminata di poco a lato della porta difesa da Grasso.

Nuovamente i neroverdi in proiezione offensiva con Guerrisi che conquista una punizione al limite dell’area causata dall’ex Valsecchi ma la conclusione di Capitan Gritti viene intercettata dal portiere avversario che devia la conclusione, sventando la minaccia.

Spinge la Castellanzese che sfiora nuovamente il gol con Guerrisi, autore di due conclusioni ravvicinate che non inquadrano lo specchio della porta di pochi centimetri.

A ridosso dell’intervallo è Boccadamo ad avere la palla del vantaggio ma la retroguardia granata è attenta a respingere con l’aiuto dell’estremo difensore, che si salva in calcio d’angolo.

Ripresa che vede i neroverdi sotto di un uomo dopo appena due minuti a causa dell’espulsione diretta di Poli, uscito fuori dall’area per intercettare Bithiene che, tutto solo, si prepara per dribblare e calciare in porta. Primo cambio forzato quindi per Mister Del Prato che toglie Giuliani per immettere il neo arrivato Giroletti.

Sulla conseguente punizione calciata da Castelli, è proprio il portiere della Castellanzese a respingere il tiro con il primo intervento del match. 

Al quarto d’ora il Breno passa con la girata in area di Castelli, che sfrutta alla perfezione il cross proveniente dalla destra e batte Giroletti da due passi.

Castellanzese protesa in avanti alla ricerca del pareggio, sfiorato dall’imperioso colpo di testa di Guerrisi sul quale Grasso compie un vero e proprio miracolo andando ad alzare sopra la traversa una palla destinata in rete, smorzando in gola ai neroverdi l’urlo per la rete. 

Nei sei minuti di recupero concessi dal fischietto sardo, i neroverdi provano a spingere con ancor più convinzione, richiedendo anche un rigore per un fallo su Tordini sul quale l’arbitro lascia proseguire.

Sul ribaltamento di fronte, Bithiene scappa a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, concludendo alle spalle di Giroletti per il definitivo 2-0.

TABELLINO

CASTELLANZESE – BRENO 0–2 (0-0)

RETI: 16’ st Castelli (B), 50’ st Bithiene (B)

CASTELLANZESE (3-5-2): Poli; Rusconi, Gritti, Tordini; Boccadamo, Lacchini (28’ st Foglio), Giuliani (5’ st Giroletti), Castelletto, Micheri (28’ st Cirigliano); Vernocchi, Guerrisi. A disposizione: Rausa, Chessa, Colombo Rob., Colombo Ric., Oldani, Airaghi. Allenatore: Ivan Del Prato

BRENO (4-3-3): Grasso; Barcella (5’ st Pezzutti), Tagliani (28’ st Berna), Bigolin, Lorini; Tosi, Papa, Valsecchi (25’ st Canonici); Randazzo, Castelli (34’ st Senatore), Bithiene. A disposizione: Delvecchio, Valenti, Melnychuk, Ansah, Faglia. Allenatore: Davide Bersi

ARBITRO: Andrea Virgili di Olbia; assistenti Calogero Lo Giudice di Asti e Lorenzo De Giulio di Nichelino

AMMONITI: 24’ pt Valsecchi (B), 35’ pt Bigolin (B), 37’ pt Vernocchi (C), 22’ st Castelli (B), 38’ st Randazzo (B)

ESPULSI: 2’ st Poli (C) per gioco scorretto

RECUPERO: 1’ + 6’

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore