Di stazione in stazione i rifiuti si ritagliano ancora una volta i ruoli di protagonisti in una passeggiata domenicale in città.
Per fortuna al mercato, il contenitore dei rifiuti tessili così spesso nel mirino era "tranquillo". Ma pochi metri più in là, nel parcheggio della stazione Nord a Busto ecco la sporcizia sparsa attorno a un cestino: dove qualcuno ha anche posato una scatola, così buttarci dentro i rifiuti da passeggio era impossibile.
Via Mameli, che conduce alla stazione Centrale, due settimane fa aveva avuto i suoi problemi con i sacchi rossi e materiale non conforme lasciato fuori (LEGGI QUI), come aveva fatto notare Agesp dicendo di confidare nel senso di civiltà.
Lungo la strada però oggi sono rimasti diversi sacchi azzurri, segno che qualcuno non ha memorizzato la cadenza della raccolta dell'indifferenziata.
Tra fuori data e fuori cestino, spuntano anche piccole tracce di "abbandoni creativi". Come chi ha consumato frappè o granite ma non è andato al cestino a buttare i bicchieri di carta. Piuttosto, li ha posati uno su un panettone di cemento, con bis sull'altro. Un'installazione minimalista, di cui pur non si avvertiva il bisogno.