Triplice fischio per SportivaMente. Si è chiusa ieri, con la serata dedicata al grande volley in piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio, la terza edizione di SportivaMente.
Il festival dei libri sportivi è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con MoreNews Gruppo Editoriale e Associazione Culturale CUADRI, affiancati dal Comune di Busto Arsizio, Camera di Commercio di Varese-Varese Sport Commission e Paglini.
SportivaMente vanta il supporto dell’assessorato alla Cultura e di quello allo Sport.
«Il festival si sta accreditando sempre più in città e sta iniziando a richiamare anche pubblico da fuori, come accade ai festival fatti bene, che presentano un buon contenuto e che hanno una formula innovativa».
La terza edizione si è tenuta tra la biblioteca civica e piazza Vittorio Emanuele II. «Due luoghi che ci stanno particolarmente a cuore – sottolinea Maffioli –. La piazza nella quale stiamo concentrando da qualche anno il maggior numero di eventi e che è a tutti gli effetti una parte del nostro centro storico che intendiamo animare sempre di più. E la biblioteca: è l’agorà della cultura cittadina ma, guarda caso, affaccia proprio su questa piazza. Due spazi senza soluzione di continuità».
Ricordando il programma della tre giorni, l’assessore Artusa parla di «una bellissima edizione, perché sono venuti dei campioni olimpici a Busto Arsizio. E abbiamo unito le nostre società sportive con i campioni dello sport, oltre a giornalisti molto bravi che hanno impreziosito la kermesse. Un’edizione completa in cui abbiamo abbracciato tante tematiche».
Artusa evidenzia inoltre come lo sport in città abbia raggiunto «un livello riconosciuto anche dalla presenza del sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Federica Picchi che ha assistito all’amichevole pre-campionato della Uyba. L’ho invitata per farle conoscere Busto Arsizio e un aspetto importante della Busto dello sport come la e-Work Arena». A proposito di volley, tema centrale della serata finale di SportivaMente, con Mauro Berruto, Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Appuntamento al prossimo anno.