Sicuramente Nizzolina non è solo un quartiere di Marnate, ma una comunità che negli anni ha saputo sviluppare la propria unicità e la propria individualità; lo si può ben notare, ad esempio, durante la festa di Nizzolina che si svolge ogni settembre, durante la quale moltissimi volontari prestano la loro opera e il loro tempo per creare un evento che raccoglie intorno a sé tantissime persone anche provenienti dai paesi limitrofi.
Una comunità coesa a cui, però, mancano spazi dove ritrovarsi e vivere insieme, ed è per questo che la lista SìAmo Marnate e Nizzolina ha deciso di inserire nel suo programma una serie di interventi al centro sportivo per fare in modo che diventi il cuore associativo del quartiere.
«È innegabile che a Nizzolina – spiega il candidato Marco Scazzosi – manchi un luogo aggregativo che possa essere utilizzato non solo durante la settimana della festa, ma per tutto il resto dell’anno.
Da parte nostra crediamo che sia ora di trovare una soluzione a questo problema, e che sia necessario impegnarsi per dare a chi risiede nella zona un posto per potersi ritrovare e vivere insieme momenti di socialità e convivialità».
Per ovviare a questa mancanza il gruppo ha deciso di puntare sul campo sportivo di Nizzolina, che, dopo i necessari interventi, potrebbe diventare il polo aggregativo del quartiere.
«Si tratta, anche in questo caso, di un progetto che ho in mente da tempo – prosegue Scazzosi – vorrei intervenire sulla struttura in maniera tale da trasformarla in un centro aggregativo, senza tuttavia perdere la sua vocazione sportiva.
L’idea sarebbe quella di rimaneggiare gli spazi per fare in modo che l’area riesca ad ospitare al suo interno anche un’area feste permanente, che possa essere sfruttata non solo in occasione della festa di Nizzolina, ma anche per tutto il resto dell’anno».
Un luogo, dunque, che potrebbe diventare il vero cuore del quartiere ed ospitare i momenti più importanti della vita dell’intera comunità.
«È importante intervenire per fare in modo che vi siano gli spazi adeguati ad ospitare sempre più momenti sociali, aggregativi e culturali a Nizzolina – conclude il candidato – in maniera tale da rendere protagonista anche questo quartiere ed uscire dalle dinamiche che spesso vedono solo Marnate il centro della vita culturale del paese.
È ora di fare in modo che gli eventi possano raggiungere tutta la cittadinanza, e che, nel corso di tutto l’anno, ognuno possa trovare sempre più spesso occasioni per riunirsi e stare insieme anche vicino a casa propria».