Sarà una settimana a tinte azzurre quella che sta per iniziare al Pala Ma.Go. Il palazzetto di Olgiate Olona è stato scelto come quartier generale per il raduno della Nazionale italiana di basket 3x3, che da lunedì 1 settembre si allenerà sul parquet della Valle in preparazione dell’imminente Coppa Europa, in programma a Copenaghen dal 5 al 7 settembre.
Una scelta che non è casuale: a guidare la selezione azzurra è infatti il commissario tecnico Claudio Negri, figura di spicco del basket nazionale e, allo stesso tempo, volto notissimo al Pala Ma.Go, dove ricopre il ruolo di vice allenatore e responsabile del player development per la prima squadra del Progetto Ma.Go, prossima ad affrontare il campionato di Serie B Interregionale.
Un doppio filo che lega indissolubilmente il territorio all’eccellenza sportiva nazionale. Coach Negri ha convocato otto atleti per questo importante raduno, ma la selezione sarà serrata: solo quattro di loro staccheranno il biglietto per la Danimarca. Tra i nomi presenti a Olgiate spicca quello di Amedeo Della Valle, stella del basket italiano alla sua prima, attesissima convocazione in una Nazionale 3x3. La sua presenza, insieme a quella degli altri azzurri, trasformerà il palazzetto in un centro di altissima specializzazione.
L’obiettivo è arrivare pronti a un torneo continentale di altissimo livello. L’Italia è stata inserita in un girone di ferro e farà il suo esordio venerdì 5 settembre alle 10:30 contro la Svizzera, per poi affrontare alle 15:00 la Serbia.
Ma le emozioni al Pala Ma.Go non si limiteranno agli allenamenti della Nazionale, aperti al pubblico. Gli appassionati di basket avranno infatti un’occasione per "scaldare i motori" in vista della nuova stagione.
Mercoledì 3 settembre, alle 20:30, la prima squadra del Ma.Go guidata da coach Gabriele Donati disputerà il suo primo test amichevole precampionato, sfidando il Basket Venegono. Sarà la prima occasione per vedere all'opera il nuovo roster e per sostenere i colori di casa, in una settimana che proietta Olgiate Olona al centro della palla a spicchi nazionale.