/ Sport

Sport | 28 agosto 2025, 16:08

La Nazionale 3x3 di basket si allenerà a Olgiate

Il PalaMago ospiterà gli azzurri guidati da Claudio Negri, c.t. dello "street basket" italiano oltre che vice allenatore del Progetto Ma.Go che si appresta ad affrontare il campionato di Serie B interregionale. Tra i convocati anche la stella di Brescia Amedeo Della Valle

Mancinelli, Della Valle e Negri (foto www.fip.it)

Mancinelli, Della Valle e Negri (foto www.fip.it)

Sarà una settimana a tinte azzurre quella che sta per iniziare al Pala Ma.Go. Il palazzetto di Olgiate Olona è stato scelto come quartier generale per il raduno della Nazionale italiana di basket 3x3, che da lunedì 1 settembre si allenerà sul parquet della Valle in preparazione dell’imminente Coppa Europa, in programma a Copenaghen dal 5 al 7 settembre.

Una scelta che non è casuale: a guidare la selezione azzurra è infatti il commissario tecnico Claudio Negri, figura di spicco del basket nazionale e, allo stesso tempo, volto notissimo al Pala Ma.Go, dove ricopre il ruolo di vice allenatore e responsabile del player development per la prima squadra del Progetto Ma.Go, prossima ad affrontare il campionato di Serie B Interregionale.

Un doppio filo che lega indissolubilmente il territorio all’eccellenza sportiva nazionale. Coach Negri ha convocato otto atleti per questo importante raduno, ma la selezione sarà serrata: solo quattro di loro staccheranno il biglietto per la Danimarca. Tra i nomi presenti a Olgiate spicca quello di Amedeo Della Valle, stella del basket italiano alla sua prima, attesissima convocazione in una Nazionale 3x3. La sua presenza, insieme a quella degli altri azzurri, trasformerà il palazzetto in un centro di altissima specializzazione.

L’obiettivo è arrivare pronti a un torneo continentale di altissimo livello. L’Italia è stata inserita in un girone di ferro e farà il suo esordio venerdì 5 settembre alle 10:30 contro la Svizzera, per poi affrontare alle 15:00 la Serbia.

Ma le emozioni al Pala Ma.Go non si limiteranno agli allenamenti della Nazionale, aperti al pubblico. Gli appassionati di basket avranno infatti un’occasione per "scaldare i motori" in vista della nuova stagione. 

Mercoledì 3 settembre, alle 20:30, la prima squadra del Ma.Go guidata da coach Gabriele Donati disputerà il suo primo test amichevole precampionato, sfidando il Basket Venegono. Sarà la prima occasione per vedere all'opera il nuovo roster e per sostenere i colori di casa, in una settimana che proietta Olgiate Olona al centro della palla a spicchi nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore