Il tema della riduzione del personale all’interno dei comuni e dei diversi comandi di Polizia Locale su territorio è sempre più attuale; sempre più spesso amministratori di ogni colore ed apparenza politica sottolineano la necessità di fare rete per poter far fronte alle esigenze della cittadinanza e continuare a fornire servizi senza però gravare in maniera eccessiva sui bilanci, che non consentono di assumere tutte le figure necessarie.
«Negli scorsi giorni – racconta la candidata di Qui, per esserci Maria Elisabetta Galli a Marnate – abbiamo già approvato una delibera di indirizzo concordata con il comune di Olgiate propedeutica alla realizzazione del Comando Unico di Polizia Locale.
Abbiamo già fatto tutto il lavoro preliminare per il progetto e per questo siamo certi che nei prossimi mesi potremo finalizzarlo molto velocemente».
Un tema di cui si sente parlare da tempo, ma che oggi sembra sempre più vicino grazie anche all’arrivo a Marnate del comandante olgiatese Alfonso Castellone, che si occuperà di entrambi i comuni.
Ma cosa si intende per Comando Unico di Polizia Locale? A spiegarlo è la stessa candidata: «Si parla di Comando Unico quando lo stesso comandante gestisce il personale di entrambe le strutture, e gli agenti svolgono servizi sovraccomunali allargati.
In questo modo è possibile massimizzare le risorse, anche umane, e far fronte alle difficoltà con cui stiamo facendo i conti da ormai diversi anni.
Il comandante della Polizia Locale, poi, è il responsabile anche del gruppo comunale di Protezione Civile, e questo permetterebbe di agevolare i rapporti tra quella di Marnate e quella di Olgiate, creando nuove ed interessanti opportunità per tutto il territorio».
Ma il Comando della Polizia Locale non è l’unico servizio che il gruppo Qui, per esserci, intende condividere con il comune di Olgiate Olona; «La nostra intenzione - prosegue Elisabetta Galli – è quella di unificare anche il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive; attualmente Marnate è convenzionata con il comune di Busto Arsizio, ma siamo convinti che dirottare questa convenzione su Olgiate sia più comodo e più efficace, soprattutto per chi vive in paese.
Se gli accordi dovessero andare a buon fine, infatti, lo sportello aprirebbe un giorno alla settimana anche in comune a Marnate, e chi avesse necessità di rivolgersi al SUAP nel resto del tempo non dovrebbe più recarsi sino a Busto».
La volontà della lista Qui, per Esserci, dunque, è quella di fare in modo di condividere, come del resto avviene già per le tematiche sociali grazie all’Azienda di Valle, risorse e potenzialità con i comuni limitrofi, per far fronte alle difficoltà del momento storico che stiamo attraversando.
«Queste due iniziative – conclude la candidata – potrebbero essere solo il preludio ad un futuro in cui i servizi siano sempre più erogati a livello sovraccomunale, cosa che permettere di contenere i costi, con la conseguente mancanza necessità di procedere ad adeguamenti per quanti riguarda le tasse, e di essere molto più efficienti».













