/ Politica

Politica | 15 aprile 2024, 12:16

Made in Italy, Reguzzoni vuole rilanciare la “sua” legge in Europa

Il bustocco, candidato come indipendente nella lista di Forza Italia: «La Giornata del Made in Italy chiede l’impegno a creare un regolamento europeo che lo tuteli davvero»

Made in Italy, Reguzzoni vuole rilanciare la “sua” legge in Europa

«Oggi, lunedì 15 aprile 2024, si celebra la prima Giornata nazionale del Made in Italy. È un patrimonio di eccellenze da sfoggiare con orgoglio e, soprattutto, da difendere. Come ho fatto da parlamentare nel 2010, con la legge 55 Reguzzoni-Versace dedicata al tessile, così desidero fare nel prossimo futuro, declinando i principi di quel documento in un regolamento europeo che sia incisivo ed efficace».

Così Marco Reguzzoni, presidente dei Repubblicani e candidato alle elezioni europee come indipendente nelle liste di Forza Italia.

«Questa data – aggiunge – non deve restare un simbolico omaggio a tutto quello che fa conoscere l’Italia nel mondo, ma deve diventare un impegno a tutelare il nostro genio e la nostra produzione dagli assalti della concorrenza sleale».

In questo senso, Reguzzoni progetta di rilanciare la “sua” legge nel contesto continentale: «Come sono stato capace di far approvare una legge contro chi vuole utilizzare l’etichetta Made in Italy senza seguire gli standard per farlo, allo stesso modo sarò capace di muovermi nelle dinamiche del Partito Popolare Europeo sia per estendere la stessa norma a tutta l’UE, sia per ampliarne l’azione a molti altri comparti d’eccellenza, sia per indirizzare la politica continentale verso un quadro di regole che tuteli chi inventa, chi lavora e chi produce nel segno della qualità, della sostenibilità e del rispetto dei diritti».

Uno dei punti chiave del programma di Reguzzoni e di Forza Italia è proprio questo: «Non si può più permettere che il Made in Italy finisca sotto attacco di Paesi che spadroneggiano in barba alle regole, che inquinano, che sfruttano la forza lavoro e che, in un sistema che non riesce a premiare la qualità e i sacrifici, mandano in crisi quelle bellissime aziende di cui noi tutti andiamo giustamente orgogliosi».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore