“Coraggio! Si cambia”. Il motto di Castellanza Protagonista, la lista guidata dal candidato sindaco Luciano Lista, racchiude il cuore del programma che si snoda lungo tre linee principali: vivibilità, salute e sviluppo.
Cambiare il volto della città, «immobile e isolata politicamente», come l’ha definita Lista, renderla più vivibile, più sicura, più attrattiva, meglio connessa,. Creare nuove opportunità sotto diversi profili, come quello occupazionale, sanitario e culturale. E ancora, dare nuovo slancio al commercio locale, realizzare un nuovo istituto tecnico superiore di specializzazione post diploma, rivedere e potenziare le linee e le fermate del trasporto pubblico con agevolazioni per chi ha meno di 30 anni e più di 65.
Sul fronte della salute, Castellanza Protagonista intende favorire la prevenzione e sviluppare su una sanità di prossimità con nuovi servizi e il potenziamento dell’assistenza domiciliare. E per i medici di base intende offrire ambulatori comunali gratuiti.
Un altro tema è il rapporto tra la cittadinanza e il Comune: rendere l’Amministrazione “amica”, capace di dare risposte concrete e in tempi rapidi alle domande dei cittadini.
Attenzione particolare viene inoltre rivolta ai giovani, alle giovani coppie e alle famiglie.
Non poteva mancare l’area del polo chimico che, ha sottolineato il candidato primo cittadino, è quasi tutta abbandonata. «Invece – ha affermato il prossimo eventuale numero uno di Palazzo Carminati Brambilla - merita un rilancio, sono posti di lavoro in un’area ormai depressa, è un’opportunità importante».
Questi dunque sono alcuni dei punti del programma illustrato ieri, 9 maggio, al pubblico intervenuto nel Centro civico di piazza Soldini dove il gruppo si è presentato.
Per sostenere Luciano Lista e gli altri candidati non sono mancati tanti esponenti di spicco dei due partiti che corrono con Castellanza Protagonista: Simone Longhini, coordinatore provinciale di Forza Italia di Varese, Giuseppe Taldone, vice segretario regionale di Forza Italia, Romana Dell’Erba, consigliere di Regione Lombardia di Fratelli d’Italia. E ancora il senatore Mario Mantovani, eurodeputato di Fratelli d’Italia, i deputati di FdI Andrea Mascaretti e Andrea Pellicini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.
GUARDA IL VIDEO