ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Sociale

Sociale | 10 maggio 2024, 17:45

MusicAbile con le melodie dei musical più famosi

In scena sabato 11 maggio al teatro di via Dante di Castellanza i ragazzi del Centro disabili solidarietà familiare curato da Ornella Gobbi della Nuova Busto Musica

MusicAbile con le melodie dei musical più famosi

Uno spettacolo ispirato ai più famosi musical con la partecipazione dei ragazzi del Centro disabili Solidarietà familiare curato da Ornella Gobbi. Questo è “MusicAbile”, in programma sabato 11 maggio alle 21 al teatro di via Dante a Castellanza.

Lo spettacolo prevede la partecipazione dei ragazzi del Cdd e delle comunità di Solidarietà Famigliare.

Sotto la direzione di Ornella Gobbi, specialista del laboratorio di musica del Cdd, insieme a due cantanti professionisti e a una band di musicisti, i ragazzi canteranno e accompagneranno ritmicamente con piccoli strumenti a percussioni le indimenticabili melodie dei musical più famosi, alternando le musiche con piccole parti recitate.

Ingresso 10 euro. Prevendita da “14 Art Gallery Cafè” in via Veneto 19 a Castellanza.

Un’occasione per far conoscere le meravigliose capacità dei ragazzi di Solidarietà Famigliare alla cittadinanza di Castellanza.

I ragazzi sono già stati protagonisti dello spettacolo “Diversamente uguali” che ha riscosso grande successo in due occasioni (aprile 2019 e novembre 2022) al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio.

«L’Associazione Amici della Nuova Busto Musica – spiega Ornella Gobbi - è consapevole della rilevanza della musica nella disabilità per favorire lo sviluppo e l’autonomia di soggetti con diverse problematiche e valorizzare le proprie potenzialità, cercando di rafforzare l’empowerment personale. L’apprendimento dell’arte musicale è, in ultima istanza, finalizzato alla promozione di dinamiche che permettano l’incremento di energia, vitalità e partecipazione di ogni soggetto in condizione di svantaggio».

«La musica – prosegue - è, infatti, da sempre un importante strumento di supporto e ausilio nella rielaborazione generale di ogni soggetto. In particolare, aiuta coloro che hanno un deficit più o meno accentuato ad esprimere le proprie emozioni».

Da diversi anni l’Associazione Amici della Nuova Busto Musica tiene laboratori di musica nei Centri Diurni per Disabili, Centri Psicosociali, Centri per i disturbi alimentari e Carceri.

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore