Il Remigration Summit all'hotel di Somma Lombardo è stato annullato. L’evento dell’ultradestra europea, previsto per il 17 maggio, non si svolgerà più all’hotel Dolce Milan Malpensa di Somma Lombardo, come confermato dalla direzione della struttura: «Nessun evento si terrà nella struttura in quella data». La prenotazione non è mai stata finalizzata e, a seguito delle polemiche esplose nelle ultime ore, l’appuntamento è stato cancellato.
La decisione è arrivata dopo la bufera mediatica e politica scatenata dalla notizia della sede prescelta, che ha acceso forti critiche per la natura controversa dell’iniziativa promossa da esponenti della destra estrema europea.
Anche la Prefettura di Varese è stata informata della cancellazione e ha avviato accertamenti per verificare se il summit verrà riprogrammato altrove o se non si terrà affatto sul territorio.
Nei giorni scorsi si era parlato di Busto Arsizio come possibile “base logistica” per i partecipanti al summit, e non era esclusa l’ipotesi che l’evento potesse svolgersi direttamente in città. Nella mattinata di oggi, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si era riunito in Prefettura a Varese, alla presenza anche dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Somma Lombardo. In serata, è poi arrivata la notizia dell’annullamento.