ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Sociale

Sociale | 20 novembre 2023, 13:36

FOTO E VIDEO. A Busto lo shopping sarà un doppio affare: «Comprate in un nostro negozio e aiutate un'associazione»

Prende quota il progetto "Cresciamo insieme" che abbraccia commercio, volontariato e Comune: «I vostri acquisti siano bustocchi. È il primo passo, ma invitiamo altre realtà a unirsi e a sostenere un'associazione»

FOTO E VIDEO. A Busto lo shopping sarà un doppio affare: «Comprate in un nostro negozio e aiutate un'associazione»

A Busto lo shopping sarà un doppio affare, tanto più in questo periodo natalizio:

Crescere insieme: commercio e sociale. È il filo conduttore che avvolge il progetto presentato a Palazzo Gilardoni. 

Comune, Ascom e associazioni di volontariato a Busto lanciano “Cresciamo insieme”: ogni negozio adotta, sostiene, ospita un'associazione o anche di più. E nascono anche creazioni dedicate: una conferma della Busto vulcanica che si è messa in vetrina con Cuori in piazza e vuole spingere l'acceleratore su quest'anima di imprenditorialità sociale.

L’assessore Paola Reguzzoni ha sottolineato l’intreccio tra le realtà: «Busto è famosa per essere operosa e benestante ma è ancora più importante per il volontariato. Vi dico grazie per ciò che fate. E intanto ricordo che consumare un euro a Busto questo Natale ne vale 2. Più che mai ci vuole la responsabilizzazione sul territorio». Messaggio ribadito dalla vicesindaco Manuela Maffioli, rimarcando come «per la capacità organizzativa e spinta alla generosità Busto sia fortunata. Questo è un progetto a supporto di tutta la comunità. Già durante la pandemia avevo lanciato proprio l'invito a comprare bustocco».

Così il presidente di Confcommercio Rudy Collini: «Abbiamo più di 1.800 aziende legate al mondo di prossimità. La loro presenza, oltre al servizio, ha un significato di sicurezza, di prossimità appunto. Fanno anche un servizio sociale. Come il progetto di oggi che non ha eguali in Italia ed è il primo step». Si parte con una ventina di abbinamenti tra negozi e associazioni, ma si vuole crescere: «Ci si può ancora unire a questa iniziativa, anzi vogliamo crescere».

Hanno parlato poi diversi esponenti del mondo del commercio e di quello sociale, presentando le loro iniziative ma anche rimarcando l'importanza di avere sempre più volontari. Antonio Tosi Pedèla ha chiesto uno spazio in cui ciascuna associazione possa presentarsi alla città. Idea che al Comune piace.

 

ABBINAMENTI E PRESENZE- IN VIA DI AGGIORNAMENTO

Al momento sono 15 gli abbinamenti tra attività commerciali (tra queste le pasticcerie del progetto BB, il dolce per Busto) e associazioni del terzo settore: alcune modalità di collaborazione sono già state definite, altre sono in fase di definizione.

Ecco l’elenco:

RISTORANTE PIZZERIA CAPRI - CENTRO DI AIUTO ALLA VITA​

Già dai primi di settembre presso la pizzeria Capri si trova un salvadanaio per una raccolta fondi con il volantino del Centro di Aiuto alla Vita e si sta organizzando una cena.

PASTICCERIA CAMPI - TRIADE – S.O.S. AUTISMO Odv​

Fornitura di prodotti di panificazione durante gli eventi al fine della raccolta di liberalità e ove possibile si attiverà un laboratorio dolciario.

PANIFICIO LURASCHI - TRIADE – S.O.S. AUTISMO Odv​

Fornitura di prodotti di panificazione durante gli eventi al fine della raccolta di liberalità e ove possibile si attiverà un laboratorio dolciario.

CATTOLICA ASSICURAZIONI - CUFFIE COLORATE​

La collaborazione verrà denominata “Prendi una Cuffia… Adotta un Atleta” e verterà non solo sull’aspetto economico con il personale dell’Agenzia che ai propri clienti proporrà di donare e distribuirà un volantino informativo sull’associazione, con l’obbiettivo che qualcuno possa avvicinarsi come volontario e di raggiungere nuovi ragazzi e famiglie che ancora non  conoscono le attività dell’associazione.

 

ANDREELLA PHOTO - CARITAS S. GIOVANNI​

La Caritas Parrocchiale di San Giovanni Battista si rivolge a famiglie in difficoltà che vengono aiutate con «dona spesa». La collaborazione con i partners commerciali verrà condivisa in base alle necessità e ai bisogni della Caritas.  

 

PASTICCERIA OSCAR - CARITAS S. GIOVANNI​

La Caritas Parrocchiale di San Giovanni Battista si rivolge a famiglie in difficoltà che vengono aiutate con «dona spesa». La collaborazione con i partners commerciali verrà condivisa in base alle necessità e ai bisogni della Caritas.   

GIOIELLERIA CECCUZZI - AIAS​

La collaborazione consisterà nella pubblicizzazione congiunta di iniziative comuni a favore della cittadinanza, con particolare attenzione al tema della disabilità, e nella collaborazione alla realizzazione delle stesse.

COLOMBO 1933 - BIANCA GARAVAGLIA​

La collaborazione partirà nel 2024 con la realizzazione di un prodotto ad hoc quale strumento di raccolta fondi a favore dell’oncologia pediatrica. Un biscotto con il fiore di Bianca che verrà distribuito anche nei punti vendita COLOMBO 1933.

 

LALLABYCAKES - ANANKE FAMILY ETS​

l’Associazione Ananke Family acquisterà dalla pasticceria Lallabycakes ad un prezzo agevolato panettoni da 500 gr. “IL PANETTONE CHE FA LA DIFFERENZA”. Il ricavato servirà a donare una terapia a chi soffre di un disturbo alimentare dandogli la possibilità di ricominciare a sognare. Tutti coloro che desiderano sostenere l’associazione potranno prenotare il panettone sul sito dell’Associazione Ananke Family www.anankefamily.it o direttamente presso la Pasticceria Lallabycake Via Cesare Correnti 1 – Busto Arsizio, formalizzando la donazione con Paypal sul sito dell’Associazione che invierà la ricevuta per il ritiro. Sarà possibile prenotare “IL PANETTONE CHE FA LA DIFFERENZA” fino al 15 dicembre 2023 per panettoni da ritirare direttamente in pasticceria, per panettoni da spedire le prenotazioni verranno chiuse entro la fine di novembre.

MY BAKERY - CASA RINGHIO​

Il panificio My Bakery di via Magenta ha suggellato da poco una collaborazione con Casaringhio APS, donando giornalmente panificati invenduti, distribuiti sia a persone in situazione di indigenza.​

WATCHES & JEWELS24  - MAI PAURA, TRIADE, PROGETTO POLLICINO

Sarà definito un contributo sulla vendita di articoli, selezione e produzione di oggetti dedicati e altre iniziative in fase di definizione.

BRUMS  - PROGETTO POLLICINO

FIORERIA MORETTI – La Casa Gialla

NEW LOOK – La Casa Gialla

COLTELLERIA COLLINI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO PROVINCIA DI VARESE

 

FLORICOLTURA PARGOLETTI CON PASSAPAROLA

Partecipano inoltre al progetto PASTICCERIA SANTA MARIA, PASTICCERIA CHIARA,SEDICI GUSTI, PASTICCERIA TONETTI, PANIFICIO FRANGIPANE,CENTROVISTA BESOZZI, IN GAMBISSIMA, CARTOLERIA TAGLIABUE e le realtà solidali CHRISTIAN ONLUS, MAI PAURA, LILT, DAVIDE ONLUS, COOPERATIVA SOCIALE SOLIDARIETA' E SERVIZI, APAR (Associazione Piccoli Animali Randagi), PROGETTI FANTASIA.

 

IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore