Il fumetto si prende sempre più la scena a Busto Arsizio e dopo aver visto fiorire tre librerie dedicate, una anche di recente, conquista un festival.
È l'edizione zero di "Balloon", un evento di natura letteraria - ha precisato in sala Monaco oggi la vicesindaco Manuela Maffioli -, ma da intendere in senso attuale. Tutto da sfogliare, da vivere anche attraverso i fotoset con gli eroi, le performance dal vivo e altre sorprese.
La prima edizione di BAlloon-Festival del Fumetto di Busto Arsizio, promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Creative Comics,si scatenerà sabato 7 e domenica 8 ottobre porterà in città 21 tra i più grandi autori italiani di Marvel, Topolino, Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog, Warner Bros, Julia, Samuel Stern, Dragonero, Martin Mystere, Vorticerosa, Scen.
II Festival è realizzato anche grazie al contributo di Bper e offrirà appunto performance live, laboratori per adulti e bambini, presentazioni di volumi, mostre e un foto set itinerante con gli Avengers e un Comics Contest organizzato dal dipartimento culturale dello Studio A&A. Presente accanto alla vicesindaco, l'avvocato Angela Berinati che ha sottolineato l'entusiasmo anche al contest, con una cinquantina di iscritti: molta partecipazione e interpretazioni differenti.
«Con l'arrivo di "BAlloon" intendiamo accendere anche a Busto un riflettore importante sul mondo dei fumetti, genere letterario che vanta numerosissimi appassionati, di ogni fascia d'età, a cui dedichiamo una significativa occasione di conoscenza e approfondimento - ha detto Maffioli - Scopo del "Festival del fumetto di Busto Arsizio" è infatti, diversamente da altri appuntamenti, quello di concentrare l'attenzione sull'aspetto propriamente artistico/letterario, ponendo al centro il prodotto "libro". Saranno presenti autori e disegnatori tra i più noti e apprezzati, che guideranno i partecipanti nelle fasi di creazione e realizzazione, attraverso i numerosi laboratori. Una due giorni di grande vivacità creativa e culturale, in cui la città si trasformerà in un incubatore di energie, fantasia, disegni e parole, che ci auguriamo possa attrarre appassionati e semplici curiosi anche da fuori città».
E non solo: sarà anche un evento trasversale tra generazioni, dai piccoli a chi ha i capelli bianchi, passando per il "formato completo" delle famiglie.
Segno particolare, il festival animerà anche le piazze.
GUARDA IL VIDEO E SOTTO IL PROGRAMMA
Sabato 7 ottobre
Biblioteca comunale - Sala Monaco - Via Borroni ore 15.00 apertura Festival e inaugurazione delle mostre ore 16.30 Laboratorio Disney per bambini 7-12 anni
Prenotazione obbligatoria eventbrite QUI
ore 18.00 Premiazione Comics Contest a cura di Studio Legale A&A
Domenica 8 ottobre
Piazza Vittorio Emanuele II - Piazza Santa Maria - Piazza San Giovanni ore 10.00 -12.30 foto set MultiversoCosplay. Incontra gli Avengers!
Museo del Tessile - Via Volta, 6 ore 10.00 -18.00
autori e stand delle fumetterie di Busto Arsizio
performance live
Apericomics!
Sarà possibile acquistare un portfolio con un doppio coupon che dà diritto ad un aperitivo e ad un disegno sketch live di uno dei disegnatori presenti
ore 14.00-16.30
foto set MultiversoCosplay.
Incontra gli Avengers!
ore 15.00
Le gocce
Presentazione del fumetto di Roberto Gagnor e Stefano Zanchi
ore 16.00
Le regine del terrore
Presentazione del libro di Davide Barzi sulle sorelle che inventarono Diabolik
ore 17.00
Il club del tramezzino
Incontro con gli autori Maria Paola Pesce e Fausto Chiodoni, a cura di Nomos Edizioni e FNM.
Autori presenti al Festival:
Fernando Caretta, Bruno Testa, Beniamino Del Vecchio, Giada Belviso, Ivan Calcaterra, Fabiano Ambu, Rosa Puglisi, Sergio Cabella, Giuseppe Candita, Davide Barzi, Max Avogadro, Emmanuele Baccinelli, Alessandro Gottardo, Roberto Gagnor, Stefano Zanchi, Marco Ghion, Daniele Statella, Giulia Rinaldo
Ingresso libero
Per informazioni: biblioteca @ comune.bustoarsizio.va.it