Sabato 25 e domenica 26 ottobre torna il Busto Arsizio Photo Contest, il concorso fotografico dedicato alla Città di Busto Arsizio, ideato e organizzato da Andreella Photo nel 2018 per unire la passione per la fotografia con la valorizzazione del territorio, con il Patrocinio alla Cultura della Città di Busto Arsizio.
Giunto alla settima edizione, il contest è ormai uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di fotografia della provincia di Varese e dell’Altomilanese. Anche quest’anno la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotoamatori che desiderano vivere un’esperienza all’insegna della Cultura fotografica.
Sabato 25 ottobre alle ore 10, presso Andreella Photo, verranno svelati i quattro temi segreti che i partecipanti dovranno interpretare per realizzare i propri scatti entro le 48 ore successive. Le fotografie dovranno essere scattate durante la due giorni del Contest e potranno poi essere caricate sul portale ufficiale www.bustoarsiziophotocontest.it fino a mercoledì 29 ottobre.
A valutare gli scatti sarà una giuria di quattro professionisti della fotografia, composta da: Andrea Ravanetti, fotografo e digital content creator seguito da oltre un milione di follower, Davide Cerati, fotografo poliedrico e vincitore del Festival internazionale Été des Portraits, Luca Bettini, tra i più noti fotografi sportivi a livello italiano ed europeo e Lido Andreella, fondatore di Andreella Photo e patron del festival internazionale Dia Sotto le Stelle.
«Siamo estremamente soddisfatti di come questa manifestazione sia cresciuta negli ultimi anni, nonostante le difficoltà legate al mondo della fotografia e alla necessità di mantenere viva la Cultura fotografica - non solo tra gli appassionati storici, ma anche tra i giovani, che rischiano di perdere il contatto con un’arte straordinaria - dichiara Lido Andreella -. Il Contest è uno strumento facile, divertente e appassionante, che fa riscoprire la vera anima della fotografia: la condivisione».
Come ogni anno, le fotografie vincitrici e segnalate dalla giuria verranno esposte nel corso del 2026 in una mostra dedicata al Busto Arsizio Photo Contest, che celebra la creatività e il talento di chi sa raccontare la città attraverso l’obiettivo.
«Il Busto Arsizio Photo Contest, a cura di Andreella Photo, è un’iniziativa che sta piacendo sempre di più e che sta attirando nuovi sguardi - possiamo dirlo in senso letterale - sulla nostra città. Anche quest'anno, ci sarà la possibilità, seguendo quattro nuove tracce, di attraversare, fisicamente, ma soprattutto con lo sguardo e con lo sguardo della macchina fotografica, la nostra città. Un modo per guardarla, vedendola, un modo per fissarla, raccontandola, in attesa delle selezioni che daranno come ogni anno vita all’esposizione di settembre. Un’ iniziativa che premia e che contribuisce alla valorizzazione del nostro patrimonio e della nostra città, che si offre soprattutto a sguardi non bustocchi, quindi ad un’indagine estetica, ma anche conoscitiva, che certamente le consentirà di avere una vetrina molto amplificata» afferma l'assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli.
Per iscrizioni e informazioni: www.bustoarsiziophotocontest.it.