ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Valle Olona

Valle Olona | 24 marzo 2023, 20:20

Scarichi in deroga, Montano: «Noi e la nostra comunità non vogliamo che vengano concesse altre proroghe»

Il primo cittadino olgiatese Gianni Montano sottolinea come, nonostante ci si atterrà a quanto deciso dagli enti, la volontà dell’amministrazione non coincide del tutto con le tempistiche stabilite durante gli ultimi incontri in Provincia

Scarichi in deroga, Montano: «Noi e la nostra comunità non vogliamo che vengano concesse altre proroghe»

Proprio ieri si è svolto l’ultimo incontro tra gli enti coinvolti e i rappresentanti dell’azienda per arrivare, entro la fine dell’anno, a mettere definitivamente la parola fine al problema degli scarichi in deroga che ormai da anni vede coinvolta Pestorp.

Una decisione, quella di concedere un ulteriore lasso di tempo alla realtà produttiva che opera all’interno del polo chimico, dettata dall’iter amministrativo particolarmente articolato necessario per raggiungere, e mantenere in maniera stabile, l’obbiettivo di avere tutti gli scarichi entro i parametri previsti dalla normativa.

A monte di questa riunione, però, il sindaco di Olgiate Olona Gianni Montano ha voluto condividere alcune riflessioni.

«Come affermato in rappresentanza del nostro comune dall’assessore Leonardo Richiusa – ha sottolineato Montano – ci atteniamo a quanto deciso dagli organi competenti, ed anche Olgiate si adeguerà alle direttive stabilite durante la riunione».

Direttive che, però, non sembrano essere del tutto in linea con la volontà dell’amministrazione guidata da Montano: «Quello che vogliamo veramente – sottolinea il primo cittadino – e che vuole la nostra comunità, è non concedere più nessuna proroga, di qualunque lunghezza essa sia.

I problemi coi quali da anni i cittadini olgiatesi hanno a che fare devono finire al più presto; l’azienda deve continuare la sua attività produttiva se riesce a rientrare nei limiti imposti dalla normativa, altrimenti si fermi».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore