/ Eventi

Eventi | 10 marzo 2023, 00:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Tre giorni tra attività per i bambini, incontri culturali e spettacoli

A Saronno, Inarzo, Maccagno e Induno tanti appuntamenti per tutta la famiglia. A Varese, spettacoli a teatro e film, oltre a mostre a Laveno, un pomeriggio di giochi a Gavirate e, sempre a Varese, un workshop sul teatro giapponese

CHE FARE NEL WEEKEND. Tre giorni tra attività per i bambini, incontri culturali e spettacoli

Laboratori creativi e attività in mezzo alla natura, spettacoli al cinema e a teatro, mostre e workshop culturali: l'agenda dei prossimi tre giorni è davvero ricca di appuntamenti, da condividere su Instagram con @varese.noi e #varesenoiweekend.

Per i bambini

- Sabato 11, dalle 16, lo Spazio Mavalà di SARONNO aspetta i bambini dai 5 anni per il laboratorio Il signor formica: seguendo le avventure di una piccola formica, i bambini scopriranno l’importanza delle piccole cose e su quanto sia fondamentale, a volte, godere di ciò che la vita ci regala ... una piccola palla sonora di argilla completerà la magia. Per informazioni e prenotazioni: 339.1998376 / mavala.arte@gmail.com.

- Domenica 12, la Palude Brabbia, INARZO, propone diversi appuntamenti: alle 9.30, per adulti e bambini dai 9 anni, La Stagione degli Amori: una visita guidata, lungo il percorso a libero accesso, armati di binocolo alla ricerca dei segnali della stagione degli amori (prenotazione obbligatoria QUI). Alle 14.30, per adulti e bambini dagli 8 anni Bussole e Impronte, una gara di orienteering per i sentieri dell'Oasi, armati di mappa e bussola (prenotazione obbligatoria QUI).

- Domenica 12, alle 16.15, presso l’Auditorium di MACCAGNO arriva lo spettacolo Peter Pan di e con compagnia Teatro Blu. L'ingresso è libero e gratuito.

- Domenica 12, alle 16.30, è in programma al Teatro Comi di INDUNO OLONA lo spettacolo per bambini e famiglie La sarta fil di vento della Piccola Compagnia Instabile di Varese. 

Incontri e giochi

- Sabato 11, alle 9.30, la Biblioteca Civica “G. Battaini” di CASTIGLIONE OLONA, organizza un workshop gratuito sul teatro Kamishibai, teatro di origine giapponese. Durante l’incontro si presenterà la storia e le origini del Kamishibai, si imparerà ad usarlo e verrà realizzata una breve storia da presentare. L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

- Sabato 11, alle 17, presso la Sala Consiliare di RANCO assisteremo al confronto tra gli scrittori Eugenio Maria Castiglioni e Mario Alzati. La partecipazione è gratuita.

- Domenica 12, in Biblioteca a GAVIRATE, alle 16.30 ci aspetta Dentro le scatole, un pomeriggio di giochi da tavolo. Per partecipare, scrivere a biblioteca@comune.gavirate.va.it o biblioteca@steingavirate.edu.it.

- Sabato 11 e domenica 12, dalle 10 alle 19, il Palasport di CARNAGO ospita l'Esposizione Internazionale Felina. 

Spettacolo

- Venerdì 10, alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE assisteremo a Quel fantastico peggior anno della mia vita: Greg è un ragazzo di talento ma incapace di relazionarsi con il prossimo. Preferisce sfuggire la profondità nei rapporti e crogiolarsi nella sua eterna adolescenza insieme a Earl, il suo migliore amico e collaboratore, con cui realizza film amatoriali. Quando la madre di Greg lo costringe a far compagnia a Rachel, una ragazza del suo liceo malata di leucemia, le barriere emozionali di Greg cominciano lentamente a crollare, lasciando spazio a un'inaspettata maturità. Gli under 25 potranno entrare gratuitamente, agli altri sarà richiesto un biglietto da 7 Euro.

- Domenica 12, alle 18.30, al Teatro Franzato, VARESE, ci aspetta lo spettacolo Femmine Galattiche di Giuseppe Della Misericordia, con Monica Anchieri, Marcella Magnoli, Caterina Murrazzu, Irene Terzaghi.

Arte

- Sabato 11, alle 17, al MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico di LAVENO si inaugura la mostra Caffè, te, me?.

- Sabato 11, alle 17.30, verrà inaugurata al Chiostro di VOLTORRE la collezione "Jaquard", corrispondenza trasportata con Ballons-Montés - collegata alla guerra Franco-Prussiana - Parigi 1870-1871, arricchita da materiale filatelico e didattico collegato alle mongolfiere ed ai dirigibili. La mostra sarà aperta anche domenica 12, dalle 10 alle 18.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore