/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2025, 09:00

EVENTI DEL WEEKEND. Per ricordare gli amici, brindare e celebrare lo sport: la voglia di stare insieme è più forte che mai

Dall'arpa magica di Calipolis a Busto Arsizio Sport, dalla disco dance alla festa degli ultras. Senza dimenticare la giornata dedicata a Cristian Tallarida a Borsano

EVENTI DEL WEEKEND. Per ricordare gli amici, brindare e celebrare lo sport: la voglia di stare insieme è più forte che mai

La voglia di stare insieme tiene alto il ritmo del weekend a Busto Arsizio e in Valle Olona. Per ricordare gli amici, per celebrare lo sport, per brindare: ciascuno ha la propria motivazione.

Ecco dunque che anche questo fine settimana è pronto a regalare momenti indimenticabili: sta a voi scegliere quali segnare nella vostra agenda.

SABATO 5 LUGLIO

Festa Ultras Pro Patria
Non solo una festa, ma un'opera di memoria e fatica. Sabato 5 luglio nella zona del settore popolari allo Speroni, gli Ultras della Pro Patria celebrano l'amico scomparso Raffaele Carlomagno con una giornata ricca di eventi. Dalle 16 cucina e aggregazione, poi l'inaugurazione del murales realizzato dai ragazzi e, dalle 21, il live tributo a Vasco Rossi. Un'occasione per stare insieme e ammirare il loro impegno. (LEGGI QUI)

Borsano ricorda Cristian
Una giornata spensierata per ricordare Cristian Tallarida, il giovane di Busto scomparso nell’ottobre del 2021. Appuntamento al Campone di Borsano, in via Madonna del Monte, con #BruttalavitadaCristian: in programma, a partire dalle 9, un torneo di calcio, musica e una spaghettata tutti insieme.
Organizzano i tanti giovani che hanno voluto bene a Cristian. (LEGGI QUI).

Disco Dance anni ’80 e ’90 a Gorla Minore
Alle 19.30 di sabato 5 luglio prenderà ufficialmente il via “Un’Estate più Viva”, la rassegna di eventi organizzati dal comune di Gorla Minore per ravvivare i fine settimana dei mesi più caldi dell’anno attraverso una serie di eventi che si svolgeranno all’interno del Parco Durini.
Ad aprire le danze sarà la serata dedicata alla Disco Dance anni ’80 e ’90, durante la quale Pie Deejay e Christian Prada faranno ballare tutto il pubblico grazie ai successi di questi due indimenticabili decenni.
Per tutta la durata dell’evento saranno presenti anche street food e gonfiabili per i bambini.

Il Museo Pagani apre le porte a Castellanza
Nell’ambito della quarta edizione di Archivifuturi, Festival degli Archivi del Contemporaneo, promosso dal Museo Ma.Ga di Gallarate, il Museo Pagani di Castellanza aprirà le porte per accogliere i visitatori provenienti dalla città e non solo.
A partire dalle 11.30 di sabato 5 luglio, infatti, chiunque lo desideri potrà partecipare ad una delle visite guidate esclusive incentrate sulla figura poliedrica di Enzo Pagani: artista, mercante, collezionista e mecenate. È richiesta prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma museopagani.com/eventi, sulla quale sono presenti anche costi e orari delle visite (LEGGI QUI).

“Donne In Canto” a Castellanza
Il Festival “Donne In Canto” approda a Castellanza sabato 5 luglio alle 21.30 all’interno del cortile del palazzo comunale con un evento musicale che unisce due generazioni di musicisti accomunati dall’amore per il blues.
Bluesy, giovanissima cantante dalla voce potente e calda, e il maestro Renato Caruso alla chitarra, daranno vita ad un suggestivo live in duo che spazierà dai grandi classici internazionali fino alle emozioni più contemporanee, non dimenticando i brani italiani più amati dal pubblico.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, lo spettacolo si terrà presso il teatro di via Dante (LEGGI QUI).

Parco Incantato a Gorla Minore: magia e pupazzi in festa
Sabato 5 luglio, dalle 15 alle 18, il Parco Durini di Gorla Minore si trasforma in un vero e proprio Parco Incantato, grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco, che invitano tutti i piccoli cittadini a partecipare ai numerosi laboratori “magici” pensati appositamente per loro. La grande novità di quest’anno è l’Ambulanza dei Pupazzi, un’iniziativa speciale promossa da Avis Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate: i bambini possono portare con sé il proprio pupazzo “malato” e imparare, giocando, come prendersene cura e rimetterlo in salute. Un pomeriggio di giochi, creatività e fantasia per vivere il parco in modo nuovo e divertente.

Serata liscio al Buongestate
Anche questa settimana proseguono gli appuntamenti organizzati dai volontari del quartiere Buon Gesù di Olgiate Olona nell’ambito del Buongestate, la festa che per tutto il mese di luglio animerà piazza Volontari della Libertà.
Sabato 5 luglio, come sempre, chi lo desidera potrà cenare in piazza, godendo dei gustosi piatti preparati dalle cucine, per poi proseguire la serata con la Liscio Dance di Dario.

Love Gineration torna a Gorla Maggiore: musica, gin e ospiti speciali
Torna anche quest’anno a Gorla Maggiore l’appuntamento più atteso dagli amanti del gin e della musica: Love Gineration, il festival dedicato al mondo dei distillati, in particolare del gin, accompagnato da una selezione musicale d’eccezione. L’evento si terrà sabato 4 luglio, a partire dalle 18.00 fino all'1.00 di notte, in area feste (via Sabotino). A rendere ancora più speciale la serata sarà la presenza di un super ospite d’eccezione: Pippo Palmieri, storico volto dello Zoo di 105, che infiammerà il pubblico con il suo DJ set carico di energia. Ma la festa non finisce qui: domenica sera si continua a ballare con il One Dance Party, per un weekend interamente dedicato alla buona musica, ai cocktail d’autore e a un’atmosfera tutta da vivere.

Biblioteche in scena

Secondo appuntamento per la rassegna "Biblioteche in Scena" a Fagnano. Sabato 5 luglio Opera Shot con "Rigoletto" alle ore 21 nella biblioteca comunale Enzo Biagi. Il teatro si sposta in biblioteca. Il  teatro si sposta in biblioteca.

Musica a Calipolis

Sabato dalle 20.30 suggestivo concerto di arpa celtica a Calipolis in collaborazione con l'associazione musicale Rossini. A Fagnano per l'evento di Calimali Odv si esibisce Rossana Monico, in arte RossArpa.

DOMENICA 6 LUGLIO

Busto Arsizio Sport
Comincia oggi e andrà avanti fino al 12 luglio l'evento organizzato da "Cuore Pieno", l'associazione di Giuditta Lualdi. In piazza Santa Maria torni di beach volley e basket, in piazza San Giovanni quello di calcio. Poi il villaggio sportivo in piazza Vittorio Emanuele. Stasera, a partire dalle 21, sarà ospite Paola Egonu, la campionessa olimpica di pallavolo, amica dell'ex capitana dell'Uyba, che parlerà sul palco di piazza Santa Maria. (LEGGI QUI)

Campionato lombardo di gimkana
Al Museo del Tessile di Busto è in programma la terza tappa del Campionato lombardo di gimkana. Organizza il Vespa Club cittadino. La prima manche partirà alle 9; a seguire la seconda e le premiazioni.

Prosegue Archivifuturi a Castellanza
Anche domenica 6 luglio chi lo desidera potrà partecipare alle visite guidate all’interno del Museo Pagani di Castellanza organizzate nell’ambito della quarta edizione di Archivifuturi, Festival degli Archivi del Contemporaneo, promosso dal Museo Ma.Ga di Gallarate.
È richiesta prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma museopagani.com/eventi, sulla quale sono presenti anche costi e orari delle visite.

Music Show al Buongestate
Il secondo fine settimana del Buongestate si concluderà domenica 6 luglio con un Music Show che vedrà protagonisti Biena dj & Luca Ciri Voice.
Come sempre, prima dell’esibizione musicale, le cucine saranno aperte per dare a tutti la possibilità di cenare insieme sui tavoli allestiti in piazza Volontari della Libertà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore