/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 17 giugno 2022, 08:59

Bertoni: «Dieci gradi oltre la media per molti giorni, da oggi a domenica i giorni critici»

Temperature in crescita verso i 34-35 gradi e minime stabilmente oltre quota 20: nessun cambiamento fino a martedì. L'esperto meteo: «Grave deficit idrico, probabili situazioni di razionamento come sta avvenendo in Piemonte»

La cartina postata da Gianluca Bertoni in cui si nota l'anomalia dei 10 gradi in più rispetto alla media che durerà ancora per giorni

La cartina postata da Gianluca Bertoni in cui si nota l'anomalia dei 10 gradi in più rispetto alla media che durerà ancora per giorni

«L'anomalia (cioè lo scarto rispetto alla media del periodo) della temperatura media registrata al suolo (2 metri) negli ultimi 3 giorni, raggiunge i +10°C»: a scriverlo è Gianluca Bertoni, all'inizio di un'altra giornata bollente con massime a un passo dai 34-35 gradi e minime ben oltre 20 gradi.

«Nei prossimi giorni non è prevista un'attenuazione del caldo che anzi non mollerà. I giorni più critici dovrebbero essere quelli tra oggi e domenica» spiega ancora Bertoni.

«La situazione che stiamo vivendo al 17 giugno non lascia ben sperare per l'approvvigionamento idrico durante i prossimi mesi - nota l'esperto meteo - E' altresì probabile che anche sul nostro territorio si possa giungere a situazioni di razionamento idrico, come peraltro sta già accadendo in alcuni comuni piemontesi».

«Occorre sperare che la situazione possa cambiare presto e che ritornino piogge importanti per colmare, almeno parzialmente, il grave deficit idrico» l'auspicio di Bertoni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore