/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2025, 12:38

FOTO - L’anteprima del Natale è servita: BA Gusto al via tra profumi e assaggi

Nelle sale gemelle del Museo del Tessile, oggi e domani prelibatezze da mangiare e da bere, stand di pasticcerie e forni, decorazioni, solidarietà. Esordio con il “principe panettone”, la giornalista Anna Prandoni: «Solo pochi anni fa una manifestazione così non l’avremmo pensata»

In principio fu il panettone, “principe del Natale” come lo ha definito, nel primo degli incontri in programma al Museo del Tessile, il giornalista e scrittore Marco Linari. Ma “BA Gusto” ha bruciato le tappe e in breve è diventato anche molto altro: oggi e domani, nelle sale gemelle della storica struttura, il pubblico potrà apprezzare gli stand di pasticcerie e panifici, gustare e scoprire prodotti dolci e salati, assaggiare distillati, bevande e birre artigianali, approfondire le proprie conoscenze grazie a talk e showcooking (QUI la presentazione, foto anche in fondo). «Rispetto all’anno scorso, c’è il doppio di tutto: dei giorni di apertura, di spazi e giorni» ha sintetizzato, all’apertura della manifestazione, l’assessore allo Sviluppo economico Matteo Sabba.

A BA Gusto collaborano Distretto del Commercio, Confcommercio Busto e Medio Olona, Fipe Busto, Confcommercio, patrocina Regione Lombardia («Sapori, passione, territorio: anche questo è cultura» ha ricordato in un videomessaggio l’assessore Francesca Caruso). «Questa manifestazione – ha dichiarato il presidente di Confcommercio Uniascom Rudy Collini - sposa un nostro principio: favorire la prossimità. Occorre legare sempre più questo tipo di iniziative alle attività presenti nei nostri centri storici e nelle nostre periferie». E il territorio ha risposto, dal momento che all’appello di BA Gusto hanno risposto oltre 20 realtà. «Senza dimenticare – la sottolineatura del direttore artistico, Fabio Longhin – l’attenzione alla solidarietà: questa manifestazione ha anche una dimensione sociale». Nelle sale gemelle, spazio a Fuga di Sapori, laboratorio del carcere di Alessandria, e associazioni cittadine (si possono, fra l’altro, assaggiare i caffè di Progetti Fantasia).

E il panettone, il “principe del Natale”, scintilla e grande protagonista della manifestazione? Ne ha parlato, in apertura di kermesse (fra il pubblico, anche  la voce della manifestazione, il content creator Mirko Tassin, e l'assessore Alessandro Albani) la giornalista e scrittrice enogastronomica Anna Prandoni, partendo dal suo “Fatto a fette. Come e perché il panettone ci racconta il mondo”, tra storie, curiosità, suggerimenti. «Ma non chiedetemi classifiche» ha ammonito, sottolineando la progressiva attenzione conquistata dal dolce tradizionale: «Solo 15 anni fa una manifestazione così, con il panettone al centro dell'attenzione, non l'avremmo pensata».

Così il sindaco, Emanuele Antonelli: «Il Natale di Busto, il nostro programma di iniziative inizia tra poco. Questa è l’anteprima, all’insegna delle eccellenze provenienti dal territorio e non solo. Permettetemi di dirvelo già adesso: buon Natale a tutti».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore