I cani sono tendenzialmente sonnacchiosi nei loro box, pazienti nei momenti in cui devono farsi belli, vivaci e guizzanti quando si tratta di sfilare (foto anche in fondo). Proprietari e conduttori se la passano, apparentemente, peggio. Orgogliosi, sì, dei loro esemplari ma anche un po’ stressati dalle cure che devono riservargli, leggermente fiaccati dalle fatiche della trasferta e della manifestazione.

Perché la mostra canina in corso a MalpensaFiere, Varese International Dog Show - Insubria Winner Circuit 2025, cui dà vita il Gruppo Cinofilo Provinciale di Varese, raccoglie adesioni dall’estero, oltre che dall’Italia, e molti dei partecipanti, a due o quattro zampe, hanno macinato chilometri su chilometri per esserci. Un appuntamento prestigioso e apprezzato, giunto alla 20esima edizione.
La prima giornata negli spazi espositivi di Busto ha fatto registrare, come da previsioni, un’affluenza notevole, parcheggi pressoché piani e, nei padiglioni, viavai incessante. Di allevatori, esperti, appassionati ma anche semplici curiosi. Immancabili i bambini, tutti con gli occhi sgranati, qualcuno, senza segugio in casa, martellante nelle richieste a papà e mamme: «Prendiamo un cane? Prendiamo un cane? Prendiamo…».

Lo spettacolo di razze e scodinzolii, con tanto di competizioni, momenti promozionali, formazione, iniziative culturali e ludiche prosegue oggi fino a sera e domani, domenica 2 novembre, dalle 9 alle 18.


































