L'ultimo saluto a Milena Betto, la commerciante e figura di riferimento del tessuto associativo cittadino scomparsa prematuramente, è stato dato questo pomeriggio nella Basilica di Santa Maria Assunta. A officiare la funzione è stato monsignor Riccardo Festa, alla presenza di familiari, amici, colleghi e rappresentanti delle istituzioni.
Presente l'amministrazione comunale, a partire dal sindaco Andrea Cassani. Al termine della cerimonia religiosa, è stato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Rocco Longobardi, a prendere la parola per un ricordo a nome della città e del Distretto Urbano del Commercio.
«Ricordiamo una figura di riferimento del nostro tessuto associativo – ha esordito Longobardi – una donna capace di mettersi al servizio della comunità con passione, determinazione e con un amore autentico per la città». Il vicesindaco ha sottolineato il ruolo attivo di Milena Betto nel mondo del commercio: «La sua presenza è sempre stata significativa. Portava idee, proposte, stimoli. Sapeva dare un contributo con uno stile fatto di concretezza e sincerità. Non aveva paura di esprimere critiche, ma erano sempre critiche costruttive, finalizzate a migliorare».
Un intervento che ha toccato le corde dell'onestà intellettuale e della responsabilità, valori che, secondo Longobardi, caratterizzavano l'impegno di Betto. «La sua voce, i suoi consigli, la sua passione resteranno un patrimonio che continuerà ad accompagnare il nostro lavoro. Non oggi potremmo ricordarla, ma possiamo dirle grazie. Grazie Milena per l'impegno, per la generosità e per il cuore che hai sempre messo in ogni cosa. Ciao Milena».
Al termine del ricordo, monsignor Festa ha invitato i presenti alla preghiera, annunciando che la memoria di Milena Betto sarà mantenuta viva anche nelle Sante Messe delle prossime settimane, unendo la comunità parrocchiale nel suffragio.