/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 settembre 2025, 13:23

Tre Valli Varesine tra territorio e mondo, con orgoglio e passione

Prima presentazione in Comune, a Busto Arsizio, dell’edizione 104 (la quinta per la Women’s race) con partenza dal Museo del Tessile e arrivo a Varese. Il ricordo di Alfredo Ambrosetti, lo scenario internazionale che obbliga a cautele supplementari, l’attesa per una competizione che vedrà al via quasi tutti i team World Tour. Il presidente della S.C. Binda, Renzo Oldani: «Siamo una piccola realtà che combatte le sfide del mondo». Il sindaco Antonelli dopo lo stop all’edizione 2024 per maltempo: «A Pogacar chiedo: partecipa e arriva fino in fondo»

La presentazione del Quartier Tappa

La presentazione del Quartier Tappa

«La partenza da Busto è importante, importante è l’arrivo a Varese. La Tre Valli Varesine è una corsa fra le più rilevanti in Italia. Siamo una piccola realtà che combatte le sfide del mondo e ciò che sta succedendo nel mondo produce conseguenze sullo sport. Noi dobbiamo mantenere la nostra tradizione, la nostra passione, la nostra cultura». Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, storica organizzatrice della Tre Valli Varesine, ha introdotto così, nella sala consiliare di Palazzo Gilardoni, a Busto Arsizio, la Tre Valli Varesine del prossimo 7 ottobre. Edizione che arriva dopo le tribolazioni del 2024 (il mancato arrivo al traguardo per maltempo) e uno scenario internazionale che non manca di fare sentire le sue conseguenze sullo sport, dal calcio al ciclismo. 

«Avremo certamente un puntuale confronto con il prefetto, fermo restando che il ciclismo ha sempre unito e non diviso» ha fatto presente Oldani (è prevista la partecipazione alla gara di Israel Premier Tech, Ndr). Il sindaco Emanuele Antonelli ha rimarcato: «A Busto Arsizio lo sport deve poter entrare sempre. Magari non farei entrare qualche capo di Stato ma per lo sport le porte saranno sempre aperte. La Tre Valli è una gara sicura, grazie all’impegno di tante persone e soprattutto delle forze dell’ordine». Sul meteo, croce dell’edizione 2024, sorriso sulle labbra: «A Pogacar direi: partecipa e arriva fino in fondo, anche se dovesse piovere». Applauso in sala consiliare al ricordo di Alfredo Ambrosetti (Oldani ne ha ricordato la preziosa opera nel trovare contatti e canali per portare a Varese il Campionato del Mondo).

Sulla gara del 7 ottobre, la presentazione del “Quartier tappa” ha confermato che la partenza avverrà dal Museo del Tessile, poco prima delle 9 le donne, a mezzogiorno gli uomini. Arrivo a Varese, secondo il percorso dell’anno scorso per la corsa femminile, con novità, sul finale, per quella maschile: salita de “Le cinque piante”, strappo di Barasso e di nuovo salita passando per Luvinate e Casciago (previsione già dell'anno scorso, non concretizzata per l’interruzione dovuta alla pioggia). «Rendiamo il finale più pepato» ha sottolineato Oldani. 

Saranno cinque le ore di diretta tv (Rai, Discovery+/Eurosport) con conseguente vetrina su città e territorio. «C’è una relazione tra mondo dello sport e mondo delle realtà produttive – ha sottolineato Ivana Perusin, vicesindaco della Città Giardino – c’è un’attività di sistema. In moto anche per i mondiali di ciclocross e in prospettiva Olimpiadi di Milano Cortina».

Ringraziamento di organizzatori e autorità (presenti anche il vicesindaco e assessore allo Sport di Busto, Luca Folegani, la presidente del Consiglio comunale, Laura Rogora, il consigliere Orazio Tallarida, il consigliere regionale Emanuele Monti) a volontari (la gara impegnerà circa 600 persone), Forze dell’Ordine e sponsor, questi ultimi comprensibilmente definiti indispensabili: Banco BPM a sostegno dell’intero trittico lombardo, poi e-work («Confermiamo il rapporto con la Regione e le città, come Busto e Varese, che ci hanno visto nascere e crescere» ha affermato l’ad Paolo Ferrario), Hupac, Ferrovienord, Media One, Mapei, Acinque, Elmec, Agesp Energia (Emanuele Degni, amministratore delegato, ne ha sottolineato la vicinanza a territorio e cittadini), Tigros, Specilized, All4Cycling, IWT. Menzione speciale di Oldani per Paglini e per le auto, Dacia e Renault, che supportano la corsa (Centro Car Cazzaro).

La gara maschile vedrà la partecipazione di 25 squadre. Tra queste, quasi tutte le “World tour”. Corsa femminile con 21 squadre (10 World Tour). Di seguito l’elenco.

UOMINI

Ipecin-Deceuninck-Belgio

Bahrain Victorius – Bahrein

Cofidis – Francia

Decathlon AG2R La Mondiale Team-Francia

EF Education – Easyspost – Usa

Groupama – FDJ – Francia

Ineos Granadiers – GB

Intermarché-Wanty – Belgio

Lidl – Trek – Usa

Movistar Team – Spagna

Red Bull – Bora – Hang

Soundal Quick.Step – Belgio

Team Picnic PostNL – Paesi Bassi

Team Jayco AIUIA – Australia

Team Visma – Paesi Bassi

UAE TEAM Emirates XRG _ Emirati Arabi Uniti

XDS Astana Team – Kazakistan

Solution Tech Vini Fantini – Italia

Israel – Premier Tech – Israele

Q36.5 Pro Cycling Team – Svizzera

Team Polti VisitMalta – Italia

Tudor Pro Cycling Team – Svizzera

Uno-X Mobility – Norvegia

VF Group Bardiani – CSF – Faizanè – Italia

Burgos – Burpellet – BH – Spagna

DONNE

AG Insurance – Soundal Team – Belgio

Canyon//SRAM ZondaCrypto – Germania

FDJ- SUEZ – Francia

Fenix – Deceunink – Belgio

Lidl-Trek – Usa

Liv-AIUIA-Jayco – Australia

Movistar Team – Spagna

Roland – Svizzera

UAE Team ADQ – Emirati Arabi

Uno – X – Mobility – Norvegia

Cofidis Women Team – Francia

EF Education – Oatly – Usa

VolkerWessels Cycling Team – Paesi Bassi

Aromitalia 3T Vaiano m- Italia

BePink – Imatra – Bongioanni – Italia

Born To Win BTC City Ljublijana Zhiraf – Italia

Isolmant – Premec – Vittoria – Italia

Team Dukla Praha – Rep. Ceca

Team Mendelspeck E-Work – Italia

Top Girls Fassa Bortolo – Italia

Team WCC - Uci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore