Domani ci attende un martedì di diluvio. La causa è l'arrivo di una perturbazione che porterà tanta pioggia sul Varesotto. La Protezione civile ha infatti emesso poco fa un'allerta in codice "arancione" per rischio idraulico e rischio idrogeologico sul nostro territorio. Nella Bergamasca l'allerta sale a "rossa".
«Oggi, lunedì 07/10 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali - si legge nel bollettino della Protezione civiel -. Si attendono accumuli diffusi di 1-10 mm/12h, sparsi di 10-15 mm/12h su Appennino, pianura e Nordovest».
Discorso diverso per domani: «Per tutta la giornata di domani, martedì 08/10, previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte ed al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali. Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale): massimi areali diffusi di 70-110 mm/24h, in particolare sulle Prealpi; possibili picchi sparsi/isolati di 100-120 mm/12h e 150- 180 mm/24h su Nordovest, Media Valtellina e Prealpi Centro-Orientali. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio: massimi diffusi su pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, sparsi o isolati altrove; diffusamente forti in quota» aggiungo dalla Prociv lombarda.
Allerta anche da parte dei previsori di Meteo Svizzera per pioggia forte in arrivo sulle nostre zone. Il servizio meteorologico di oltre confine, sempre molto seguito anche a livello locale, ha diramato nella mattinata di oggi un avviso di "Pericolo marcato" per "Piogge di grado 3" relativamente alla zona di Stabio per tutta la giornata di martedì.
In mattinata anche il Centro Geofisico Prealpino aveva sottolineato nel suo bollettino di oggi (leggi QUI), l'ondata di tempo perturbato, con il clou atteso per la giornata di domani, quando tra l'altro si svolgerà a Varese la Tre Valli: «Molto nuvoloso o coperto. Piogge diffuse, localmente intense. Neve in montagna oltre i 2500-2600m. Rischio idrogeologico nelle aree censite» le previsioni degli esperti varesini. Dopo una tregua di alcune ore, inoltre, dalla serata di mercoledì sono attese nuove precipitazioni.