Diversi gli appuntamenti organizzati dal FAI nei siti della provincia per tutto il mese e fino a settembre. Di seguito il programma completo
Monastero di Torba a Gornale Olona
San Lorenzo. Cena sotto le stelle
sabato 9 e domenica 10 agosto, ore 20.30
Un’occasione unica per vivere, dopo il tramonto, i mille anni di storia del Monastero di Torba e per immergersi nella natura che circonda il primo Bene del FAI. Nel corso della serata sarà possibile visitare il Monastero al calar del sole e, alle ore 20.30, gustare una cena speciale presso il cortile interno.
Visite al tramonto – Tra storia e leggenda
sabato 16, 23 e 30 agosto, dalle ore 18.30
Uno speciale percorso serale tra storia e leggenda, con possibilità di cena, per scoprire il Monastero di Torba in modo insolito e suggestivo. Nel racconto si intrecceranno la ricerca scientifica, l’archeologia, la scienza, la storia, ma anche le credenze popolari, la tradizione orale e il folklore. Punti di vista, elementi e competenze differenti, ma che in egual modo restituiscono il fascino, la complessità e la ricchezza del primo Bene del FAI.
Con il Patrocinio del Comune di Gornate Olona e del Comune di Castelseprio. La Torre di Torba insieme al Castrum di Castelseprio e alla Chiesa di Santa Maria foris portas fanno parte del sito seriale patrimonio UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.monasteroditorba.it
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno
Astronomi per una notte
9 e 10 agosto e 6 settembre
Villa Della Porta Bozzolo ospiterà tre appuntamenti di “Astronomi per una notte”, il ciclo di eventi dedicati dal FAI al cosmo e all’astronomia. In occasione di queste speciali serate, a cura dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori (Varese), i visitatori potranno partecipare all’osservazione guidata del cielo nello scenografico parco della Villa, scrutando da vicino la luna e i pianeti, proiettati in tempo reale su un grande schermo. Sarà inoltre possibile consumare un delizioso picnic realizzato da uno dei più apprezzati chef varesini, Marco Dossi, con il suo catering “Love in the Kitchen”. La box picnic sarà ritirabile dalle ore 19 alle 20, gli spazi chiuderanno intorno alle ore 23. Per permettere al meglio l’organizzazione logistica della serata le prenotazioni delle box picnic chiuderanno 24 ore prima.
Aperitivo al tramonto
sabato 16 agosto, dalle ore 18.30 alle 22
In programma una serata all'insegna della bellezza, dell'arte e del relax, durante la quale sarà possibile visitare Villa Della Porta Bozzolo oltre l'orario di apertura e vivere il tramonto gustando un delizioso aperitivo nella suggestiva cornice di una delle sue corti, immersi in una rilassante atmosfera estiva. Il menù degli aperitivi è stato studiato da uno dei più apprezzati chef varesini, Marco Dossi, con il suo catering “Love in the Kitchen”. Sarà possibile accedere all’area aperitivo dalle ore 18.30, gli spazi chiuderanno alle ore 22. Per permettere al meglio l’organizzazione logistica della serata le prenotazioni degli aperitivi chiuderanno 24 ore prima.
Picnic al tramonto
sabato 23 agosto, dalle ore 18.30 alle 22
Un evento per godere dell'atmosfera e dei colori delle serate estive nella cornice del romantico giardino all’italiana di Villa Della Porta Bozzolo, scandito secondo un’ardita scenografia di terrazze in pietra, attraversate da un monumentale scalone. Per l'occasione sarà possibile visitare la Villa e il suo parco oltre il consueto orario di apertura e gustare, immersi nel verde, un delizioso picnic realizzato da uno dei più apprezzati chef varesini, Marco Dossi, con il suo catering “Love in the Kitchen”. Si potrà ritirare il proprio picnic box dalle ore 19, gli spazi chiuderanno intorno alle ore 22. Per permettere al meglio l’organizzazione logistica della serata le prenotazioni delle box picnic chiuderanno 24 ore prima.
Visita guidata al tramonto
sabato 30 agosto
Un appuntamento speciale per visitare Villa Della Porta Bozzolo al calar del sole. La Villa sarà aperta su prenotazione per un’esclusiva visita guidata a porte chiuse che permetterà di scoprire storia e segreti di questo luogo e godere dei colori e dell'atmosfera al tramonto dal suo scenografico giardino all'italiana. Al termine, per chi lo desidera, presso l’antica filanda sarà possibile gustare una snack box di prodotti del territorio realizzati da I Baldi di Laveno, un angolo di tradizione e gusto autentico sulle sponde del Lago Maggiore. Le visite verranno proposte alle ore 18.30 e alle 19.
Con il Patrocinio di Comune di Casalzuigno. Villa Della Porta Bozzolo è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.villabozzolo.it
Casa Macchi a Morazzone
Aperitivo in jazz
9 e 22 agosto, dalle ore 18.30
Casa Macchi apre le sue porte dopo l'orario di chiusura per offrire la possibilità ai propri ospiti di godere dell'atmosfera della casa e del giardino al tramonto, gustando il famoso Caramamma, liquore per aperitivo tipico del paese di Morazzone, con l’accompagnamento di musica jazz. L’aperitivo sarà curato dalla Pasticceria Sara e Mariano di Morazzone e dalla Locanda Pane e Vino di Morazzone per il 22 agosto e la proposta musicale sarà a cura di "T'n'T Duo-Dyna Jazz" con Tarcisio Olgiati al sax e Nicola Tacchi alla chitarra. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
Aperitivo in... vintage
venerdì 5 settembre, dalle ore 18.30
Uno speciale aperitivo e una visita a Casa Macchi, come mai vista prima. Mentre voci e suoni di un passato lontano, dall'inizio del Novecento fino agli anni Sessanta, accompagneranno la visita al Bene grazie al supporto di tre grammofoni d'epoca e di un piccolo radiogrammofono degli anni '50, in cortile sarà possibile gustare un aperitivo a cura della Locanda Pane e Vino di Morazzone. Con la partecipazione di Mario Chiodetti. In caso di maltempo l'evento sarà annullato.
Con il Patrocinio di Comune di Morazzone. Casa Macchi è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.faicasamacchi.it
Villa e Collezione Panza a Varese
Sotto un cielo d’estate. L’arte di Villa Panza e un aperitivo al tramonto
martedì 12 e 19 agosto, dalle ore 18 alle 22
In occasione delle “Sere FAI d'Estate”, Villa Panza aprirà le sue porte in orario serale. Tutti i martedì fino al 19 agosto, si potrà visitare, nell’atmosfera del tramonto estivo, la mostra temporanea “Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma Testa” e l’importante collezione permanente di arte contemporanea della Villa, le cui opere, tra cui installazioni site-specific, svelano dettagli inaspettati al mutare della luce del giorno. Prima o dopo la visita al Bene, sarà possibile rilassarsi nel giardino e gustare un aperitivo a cura del Ristorante Luce.
In collaborazione con il Comune di Varese.
Ars sonora
domenica 7 settembre, dalle ore 18
Dopo il successo delle prime due edizioni torna quest’estate “Ars Sonora”, la rassegna musicale proposta dal FAI in partenariato con il Comune di Varese, la cui curatela è affidata alla studiosa e pianista Ricciarda Belgiojoso. Il progetto nasce nel 2023 con l’obiettivo di portare a Villa Panza musica e sonorità contemporanee in dialogo con la collezione permanente d’arte contemporanea e la ricerca di Giuseppe Panza di Biumo. L’iniziativa inoltre ha attivato connessioni virtuose sul territorio, contribuendo a valorizzare i talenti e le competenze di giovani artisti e, allo stesso tempo, portando a Varese nomi di rilievo nazionale e internazionale. Domenica 7 settembre, al calare del sole, il terzo parterre di Villa Panza e l’opera Twelve Part Vertical Pipe di Jene Highstein si trasformeranno in elementi di un paesaggio sonoro che accoglie un dialogo tra pianoforte e musica elettronica. Protagonista del concerto sarà Gigi Masin, figura di riferimento della scena ambient internazionale, il cui lavoro si distingue per l’uso del suono come spazio emotivo e narrativo. Il suo linguaggio, fatto di stratificazioni leggere e frammenti melodici sospesi, si inserisce in risonanza con l’estetica minimalista delle opere della collezione, amplificandone la dimensione contemplativa. Primo e dopo le performance musicale sarà possibile visitare liberamente la Villa e la mostra “Un altro sguardo. Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa”.
In partenariato con il Comune di Varese.
Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni, prezzi e prenotazioni consultare la sezione “Eventi” del sito: www.villapanza.it